Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto privato / Società Autostradale Centro Padane S.p.A. / Sviluppo sostenibile delle autostrade nelle aree rurali

Sviluppo sostenibile delle autostrade nelle aree rurali

Gli inquinanti generati dal traffico autostradale creano un danno significativo all'ambiente, con un doppio impatto sulla qualità dell'aria - Direttiva 96/62/CE -, e sull'uso del suolo rurale lungo i bordi dell'autostrada - Regolamento 2078/92/CEE -. Quest'ultimo è causa di contaminazione dei prodotti agricoli dovuti alle polveri da traffico. Un altro problema ambientale fondamentale è legato alla frammentazione territoriale dovuta alle strade e autostrade con conseguente perdita di continuità per gli ecosistemi.

Obiettivi del progetto sono: mitigare gli impatti ambientali delle autostrade che attraversano le aree rurali, creando speciali barriere vegetali lungo i bordi, al fine di ridurre la diffusione degli inquinanti da traffico nei corridoi laterali delle autostrade, dove è più alto il rischio di contaminazione ambientale; valutare, attraverso attività di monitoraggio sperimentali e biologiche, il livello di riduzione degli inquinanti ottenuta usando le barriere vegetali; appurare il successo di questo ed altri approcci innovativi, basati su accordi volontari con gli agricoltori confinanti, per l'uso migliore delle risorse finanziarie destinate per convenzione alla compensazione dei danni rivendicati dagli agricoltori quando una nuova autostrada attraversa i loro campi.

Area rurale
Ambito nazionale
Strategie partecipate e integrate
01/03/04
36
€ 1.420.797
UE
LIFE
Finanziamento Life Ambiente 2004: 702.198 euro
Francesco Acerbi
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: , ,
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.