Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto privato / SICA S.r.l. / New Eco Spray System

New Eco Spray System

L'economia del distretto della Valle del Chiampo è basata sulle concerie, industrie ad alto impatto ambientale. Nel 2000, la provincia di Vicenza ha avviato il progetto LIFE Ambiente "Gestione Ambientale Integrata nel distretto conciario della Valle del Chiampo " [in questo database], coinvolgendo tutte le concerie del distretto, per ridurre gli impatti ambientali dell'area. I principali problemi legati al ciclo produttivo sono: l'alta dispersione di composti chimici per la finitura - 75% di quelli usati -, sostanze chimiche altamente pericolose; l'alta produzione di solventi organici volatili; la presenza di rifiuti solidi nelle acque reflue; l'elevato consumo di elettricità; l'inquinamento acustico; l'elevato consumo di acqua. In questo contesto, il progetto mira a ridurre l'uso di sostanze pericolose e inquinanti e ad evitare la loro immissione nell'ambiente. In più, ridurrà il consumo di elettricità e risorse idriche. Il progetto introdurrà una nuova tecnologia per il trattamento delle pelli con un impatto ambientale molto basso. Questa tecnologia consentirà di eliminare la dipendenza dai solventi organici volatili, di eliminare la produzione di rifiuti solidi, di ridurre drasticamente l'inquinamento acustico ed il consumo di risorse energetiche e idriche. I principali benefici ambientali sono la sostituzione di alcuni degli inquinanti sintetici ed i risparmi derivati dall'uso di tecnologie che permettono un uso minimo di materie prime ecologiche.
Area industriale
Ambito nazionale
Industria
01/10/04
36
€ 3.237.800
UE
LIFE
Finanziamento Life Ambiente 2004: 846.090 euro
Simone Voltolin
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.