Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto privato / Sasil S.p.A. / NOVEDI - NO VEtro in Discarica - Dimostrazione del potenziale di tecnologie innovative per il recupero integrale degli scarti di vetro attualmente conferiti in discarica

NOVEDI - NO VEtro in Discarica - Dimostrazione del potenziale di tecnologie innovative per il recupero integrale degli scarti di vetro attualmente conferiti in discarica

Il progetto NOVEDI intende dimostrare la fattibilità della realizzazione di un nuovo materiale, la schiuma di vetro, attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative per il recupero integrale di scarti di vetro attualmente destinati alla discarica.   

Il progetto, in questo modo, contribuisce a migliorare la gestione sostenibile dei rifiuti e in particolar modo ad incrementare le possibilità di riciclaggio, ad incrementare la performance ecologica dei prodotti edili e ad incentivare attitudini sostenibili nella produzione e nei consumi; il tutto in un ottica di LCA - life-cycle assessment - e di riduzione di consumi energetici e di emissioni di CO2. Gli scarti di vetro non proverranno soltanto dalla raccolta differenziata cittadina ma anche da altre fonti - vetro solitamente "non riciclabile" come ad es. quello proveniente da schermi televisivi, scarti dell'industria automobilistica, scarti industriali derivanti dal taglio e dalla lucidatura del vetro, pannelli fotovoltaici, fibre di vetro, lampade, pannelli solari, vetro artistico e mosaici -.   

Il progetto attuerà nuove tecnologie per la produzione di materiali isolanti a base di vetro. Esso mira a produrre - e a dimostrarne la fattibilità economica - materiali isolanti con alte prestazioni per quanto riguarda l'isolamento termico e la resistenza meccanica, a prova di fuoco e sostenibili. Successivamente, verrà costruito un edificio civile fatto di cemento leggero a base di schiuma di vetro, per dimostrare il potenziale del materiale e per introdurre il materiale sul mercato.   

L'obiettivo finale del progetto è quello di aumentare la consapevolezza e la comprensione nel settore delle costruzioni e tra i cittadini circa la possibilità di utilizzare materiali da costruzione eco-compatibili, quali quelli derivanti da vetro riciclato.

Provincia di Biella, Università di Padova
Area industriale
Ambito nazionale
Rifiuti
01/01/09
30
€ 2.938.826
Unione Europea
LIFE
Cofinanziamento LIFE+ 1.322.538 euro
Lodovico Ramon
http://www.sasil-life.com/novedi.htm
852_novedi.pdf — 6426 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.