Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto privato / Recupera S.r.l. / Produzione ed uso di compost di alta qualità nell'area di Ferrara: ottimizzazione del flusso di rifiuti e monitoraggio agricolo/ambientale

Produzione ed uso di compost di alta qualità nell'area di Ferrara: ottimizzazione del flusso di rifiuti e monitoraggio agricolo/ambientale

Il compost ordinario è spesso rifiutato dagli operatori agricoli per la sua qualità mediocre e per la presenza di varie sostanze esterne - plastica, carta, vetro ecc -, in conseguenza di questo il compost viene smaltito in discarica. Il progetto aiuterà a raggiungere gli obiettivi del Sesto programma di azione ambientale, in riferimento alla produzione di rifiuti in un dato territorio, aumentando la consapevolezza sull'uso delle risorse "acqua" e "suolo" e promovendo l'integrazione tra le politiche ambientali e le attività produttive. Il progetto incoraggerà la produzione e l'uso di compost di alta qualità nell'area di Ferrara. Gli obiettivi sono: ottimizzare il flusso di rifiuti ed i percorsi di raccolta, riducendo il loro impatto ambientale; migliorare la qualità del compost per ottenere un prodotto di alta qualità ed in questo modo aumentare la percentuale di compost usato in agricoltura come sostituto dei fertilizzanti chimici; migliorare la qualità della superficie freatica e la struttura e composizione dei suoli agricoli, che attualmente è molto povera di sostanze organiche.

Fonte: EC-LIFE projects database
ARPA Bologna; CAFER Scarl
Area rurale
Provincia
Rifiuti
01/11/03
48
€ 1.515.809
UE
LIFE
Finanziamento LIFE AMBIENTE: 669.529,00 euro
Daniele Ceccotto
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.