Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto privato / Punto 3 Srl / AcquistiVerdi.it - Il portale italiano dei prodotti ecologici

AcquistiVerdi.it - Il portale italiano dei prodotti ecologici

Il progetto AcquistiVerdi.it - www.acquistiverdi.it - nasce nell'aprile 2005 con l'obiettivo di dare visibilità a tutte le aziende italiane produttrici e distributrici di prodotti e servizi ecologici, affinché consumatori grandi e piccoli - Pubbliche Amministrazioni e privati cittadini - possano facilmente trovare e scegliere i prodotti e i servizi ecologici di cui hanno bisogno. In questo settore l'impegno e la sensibilità delle aziende non mancano: lo dimostrano i marchi di prodotto ambientali - Ecolabel, FSC, PEFC, ANAB, ecc. -, le Certificazioni di Processo - ISO 14001, EMAS - e l'aumento degli investimenti in ricerche e tecnologie che consentono produzioni eco-compatibili. Vi sono tuttavia alcune criticità che "mantengono distanti" la domanda dall'offerta e che rendono difficile la diffusione degli acquisti verdi. In particolare, dal lato della domanda, vi è una notevole difficoltà nel rintracciare le aziende che offrono i prodotti, dal lato dell'offerta, soprattutto per alcuni settori merceologici ancora poco diffusi. Per cercare di risolvere questa criticità, il portale AcquistiVerdi.it è diventato un riferimento per tutte le aziende produttrici e distributrici di prodotti e servizi ecologici ed il punto di incontro con i loro potenziali clienti. Il portale Acquistiverdi.it si è subito contraddistinto come un progetto innovativo e vincente ed ha ottenuto il patrocinio di importanti Enti - Coordinamento Agende 21 Locali italiane, ANAB, Provincia di Ferrara, Polieco -. Attualmente annovera oltre 180 aziende, è visitato da circa 9.000 utenti al mese, inoltra ogni due settimane una newsletter di settore agli 897 iscritti.
Territorio nazionale
Ambito nazionale
Strategie partecipate e integrate
06/04/05
36
€ 4.000
Marco Gianferrara
www.acquistiverdi.it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.