Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto privato / Istituto di Studi per l'Integrazione dei Sistemi (ISIS) / COMPRO - COMmon PROcurement of Collective and Public Service Transport Clean Vehicles

COMPRO - COMmon PROcurement of Collective and Public Service Transport Clean Vehicles

Il bisogno di sviluppare sistemi di trasporto sostenibili ed energeticamente efficienti è ormai riconosciuto in Europa, poiché l'impatto negativo del trasporto tradizionale sul nostro ambiente è sempre più preoccupante. Le autorità locali possono dare un grande contributo, dato che il 75% dell'energia viene utilizzato nelle città e si stima che i veicoli stradali utilizzino l'80% dell'energia del settore trasporti. Lo sviluppo di un mercato dei veicoli puliti è un fattore chiave per ridurre l'alto livello di consumi energetici, le emissioni di sostanze inquinanti e la dipendenza dal petrolio del settore dei trasporti. Le difficoltà incontrate attualmente dal mercato dei veicoli puliti potrebbero essere risolte se fosse istituito un mercato comune europeo. La frammentazione del mercato causa infatti una commercializzazione di prodotti sbilanciata e norme tecniche non uniformi nei vari stati europei. In l'assenza di una legislazione europea o nazionale, il progetto COMPRO mira a contribuire allo sviluppo di un mercato comune europeo di veicoli puliti agendo sul lato della domanda, al fine di omogeneizzare i requisiti tecnici dei prodotti e di creare un consorzio di acquirenti formato da autorità locali per mettere insieme e raggiungere la massa critica necessaria per garantire un rapido sviluppo del mercato. In termini concreti, COMPRO analizzerà le condizioni per l'indizione di appalti comuni su scala europea per l'acquisto di veicoli puliti per il trasporto collettivo ed il servizio pubblico, in modo da fornire l'identificazione di termini e condizioni omogenee per la realizzazione di standard comuni di vendita e ridurre notevolmente i prezzi di tali veicoli nel mercato.
Regione Emilia Romagna; Nantes Métropole, Semitan - Francia -; City-State of Bremen, Bremer Straßenbahn AG - Germania -; Gatubolaget - Svezia -
Area urbana
Ambito nazionale
Mobilità
01/01/08
36
€ 1.593.594
UE
Intelligent Energy Europe
Cofinanziamento UE: 50%
Silvia Gaggi
http://www.compro-eu.org/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.