Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto privato / HERA spa / GIDUT Gestione di un sistema di raccolta differenziata degli imballaggi ad uso turistico

GIDUT Gestione di un sistema di raccolta differenziata degli imballaggi ad uso turistico

Il progetto riguarda la gestione dei rifiuti - selezione dei materiali, risparmio energetico e sistemi di raccolta selettivi - dalla produzione alle fasi di trasporto specializzate. In un'area a forte presenza turistica - tempi ridotti tra il trasporto e la raccolta, con gli utenti finali tendenti a una relazione ludica con l'attrezzatura - si è scelto di sviluppare un nuovo sistema di raccolta differenziata con un primo punto di raccolta sulla spiaggia, da cui passano tutti i turisti, e in cui è predisposto un sistema di comunicazione. Il sistema, localizzato in 290 spiagge, permette il coinvolgimento di 1400 alberghi, un parco a tema da cui passano 620000 turisti l'anno, di cui 90000 in gita educativa e più di 4000 utenti commerciali sulla costa coinvolti nel progetto. Il progetto GIDUT porterà all'installazione di un nuovo tipo di isola ecologica consistente in: a - un sistema di raccolta differenziata dei 6 diversi sistemi di imballaggio, b - comunicazioni in 6 lingue c - coinvolgimento dei turisti.
Fonte: EC-LIFE projects database
None
Area turistica
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
0
Turismo, Rifiuti
01/11/02
18
€ 507.161
0
LIFE
Finanziamento LIFE AMBIENTE: 233.781,00 euro
Luciano Fabbri
None
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.