Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto privato / HERA spa / “FARMACOAMICO” Nuova vita per i farmaci inutilizzati

“FARMACOAMICO” Nuova vita per i farmaci inutilizzati

"FarmacoAmico è il progetto che dal 2013 Hera promuove con Last Minute Market per raccogliere medicinali non scaduti e creare una rete solidale sul territorio. I farmaci con ancora almeno 6 mesi di validità e in uno stato di conservazione adeguato vengono riutilizzati da enti non profit per progetti locali di assistenza alle fasce deboli della comunità o di cooperazione decentrata. Il progetto ha come obiettivi specifici: prevenire e ridurre la produzione di rifiuti, sostenere gli enti che assistono le fasce deboli della comunità, diffondere buone pratiche di prevenzione dei rifiuti e riduzione dello spreco.

Il progetto è attivo a Bologna, Imola, Medicina, Faenza, Ravenna, Forlì, Forlimpopoli, Modena e nell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia (109 le farmacie complessivamente coinvolte) coprendo il 44% dei cittadini serviti in Emilia-Romagna che usufruiscono del servizio di igiene ambientale.

Nel corso dell'anno 2016 le realtà coinvolte nei progetti "FarmacoAmico" hanno permesso di raccogliere sul territorio e redistribuire oltre 40.000 confezioni di farmaci ancora perfettamente utilizzabili per un valore economico di oltre 520.000 euro.

Last Minute Market
Area urbana
Comune
Strategie partecipate e integrate, Rifiuti
01/01/13
Fondi propri
www.gruppohera.it/farmacoamico
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.