Lo Sportello ExC

Energie per la Città Spa, società in house del Comune di Cesena, nell’ambito delle molteplici attività per la promozione dell’efficienza energetica ha attivato un servizio di assistenza gratuita a disposizione dei cittadini, chiamato Lo Sportello ExC.

Lo Sportello ExC di Energie per la Città Spa è il primo e unico sportello energia pensato per raggiungere la gente direttamente nei luoghi in cui vive e si ritrova. Quindi non si limita ad attendere i cittadini, ma li incontra in città, privilegiando luoghi di ritrovo già esistenti (assemblee cittadine, sedi di quartiere, associazioni …) nei quali si inserisce per creare un bisogno indotto: il risparmio energetico e la tutela ambientale. Lo Sportello ExC vuole essere un punto di riferimento competente e imparziale sulla materia energetica, tutelando gli utenti di fronte alla complessità del quadro normativo, procedurale e tecnologico.

È un servizio che promuove il rispetto dell’ambiente partendo da buone pratiche sul risparmio energetico, l’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili, divulgando anche informazioni sugli strumenti di finanziamento e sui contributi attualmente esistenti sul mercato italiano. 

 

I progetti dello Sportello ExC:

  • IMPARO A RISPARMIARE ENERGIA…IN BOLLETTA: Attività formative e informative rivolte alla CITTADINANZA
  • ADOTTA UN TOTEM ExC: Consegna nei punti focali della città di Cesena dei Totem ExC con materiale informativo sui servizi dello Sportello ExC e sulle sue attività.
  • A SCUOLA DI ENERGIA: Attività rivolte alle SCUOLE della nostra città sulle tematiche energetiche e sulla sostenibilità ambientale.
  • IL CARRETTO ExC PASSAVA... : la sede itinerante dello Sportello ExC
  • TRAPPOLE ENERGETICHE: servizio gratuito di assistenza e tutela per i consumatori di energia elettrica e gas, in collaborazione con la Polizia Locale (Vigili Urbani) di Cesena.

 

Comune di Cesena
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Energia, Strategie partecipate e integrate
01/01/17
Energie per la Città Spa
Fondi propri

Il progetto è stato interamente realizzato dal gruppo di lavoro di Energie per la Città Spa composto da:

Giovanni Battistini - Direttore Energie per la Città Spa

Silvia Morigi - Esperto nei mercati energetici Energie per la Città Spa

Alessandra Boni - Referente dei servizi dello Sportello ExC

Silvia Morigi
amministrazione@energieperlacitta.it
http://www.losportelloexc.it/
PresentazioneLoSportelloExC.pdf — 13832 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.