Energy Diary

Energie per la Città Spa, società in house del Comune di Cesena, nell’ambito delle molteplici attività per la promozione dell’efficienza energetica ha messo a punto una piattaforma per la gestione condivisa dell’energia negli edifici pubblici, chiamata Energy Diary

Energy Diary è una piattaforma è rivolta a tutti coloro che incidono sui consumi di energia e consente l’ottimizzazione degli interventi di efficienza energetica attraverso la creazione di un “diario” dei consumi energetici e delle azioni per il miglioramento dell’efficienza.

Attraverso questo strumento Energie per la Città spa mette a disposizione un sistema di gestione dell’energia, l’analisi di indicatori energetici, l’implementazione di diagnosi energetiche e reports sugli incentivi disponibili.

Essendo un sistema “aperto”, può adattarsi a diversi contesti e si presta a diventare un supporto anche per i piccoli Comuni che non hanno una struttura centralizzata per la gestione energetica e che spesso attuano interventi di minor efficacia perché non studiati in un’ottica di sistema.

Il progetto è stato inserito tra i 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 premiati al Forum PA 2018.

Comune di Cesena
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Energia
01/01/16
60
Energie per la Città Spa
Fondi propri

Il progetto è stato interamente realizzato dal gruppo di lavoro di Energie per la Città Spa composto da:

Giovanni Battistini - Direttore Energie per la Città Spa

Silvia Morigi - Esperto nei mercati energetici Energie per la Città Spa

Ilaria Prati - Tecnico efficienza energetica e fonti rinnovabili Energie per la Città Spa

Silvia Morigi
amministrazione@energieperlacitta.it
http://www.energieperlacitta.com/progetti/energy-diary
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.