Energy Diary

Energie per la Città Spa, società in house del Comune di Cesena, nell’ambito delle molteplici attività per la promozione dell’efficienza energetica ha messo a punto una piattaforma per la gestione condivisa dell’energia negli edifici pubblici, chiamata Energy Diary

Energy Diary è una piattaforma è rivolta a tutti coloro che incidono sui consumi di energia e consente l’ottimizzazione degli interventi di efficienza energetica attraverso la creazione di un “diario” dei consumi energetici e delle azioni per il miglioramento dell’efficienza.

Attraverso questo strumento Energie per la Città spa mette a disposizione un sistema di gestione dell’energia, l’analisi di indicatori energetici, l’implementazione di diagnosi energetiche e reports sugli incentivi disponibili.

Essendo un sistema “aperto”, può adattarsi a diversi contesti e si presta a diventare un supporto anche per i piccoli Comuni che non hanno una struttura centralizzata per la gestione energetica e che spesso attuano interventi di minor efficacia perché non studiati in un’ottica di sistema.

Il progetto è stato inserito tra i 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 premiati al Forum PA 2018.

Comune di Cesena
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Energia
01/01/16
60
Energie per la Città Spa
Fondi propri

Il progetto è stato interamente realizzato dal gruppo di lavoro di Energie per la Città Spa composto da:

Giovanni Battistini - Direttore Energie per la Città Spa

Silvia Morigi - Esperto nei mercati energetici Energie per la Città Spa

Ilaria Prati - Tecnico efficienza energetica e fonti rinnovabili Energie per la Città Spa

Silvia Morigi
amministrazione@energieperlacitta.it
http://www.energieperlacitta.com/progetti/energy-diary
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.