Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto privato / Duferco Italia Holding Spa / Cogenerazione alternativa basata sulla carbonizzazione delle biomasse

Cogenerazione alternativa basata sulla carbonizzazione delle biomasse

Nel 2001, le biomasse valevano solo il 4% del consumo energetico totale dell'UE. La metà delle biomasse usate è costituita da legno o cippato. Per ragioni economiche, la biomassa è di solito usata in centrali di grandi dimensioni. Poiché la biomassa non è sempre disponibile in grandi quantità, viene spesso bruciata insieme ad altri combustibili, come il carbone. La co-combustione di biomassa negli impianti tradizionali è tecnicamente fattibile ma piuttosto costosa. Un altro grosso ostacolo alla diffusione dell'uso della biomassa è la sua bassa densità energetica in rapporto al volume, che rende antieconomico trasportarla a grande distanza. Un modo per superare questa difficoltà è trasformare la biomassa in combustibile gassoso, liquido o solido. Scopo del progetto è dimostrare che la produzione di energia basata sulla tecnologia della Carbonizzazione Istantanea - un modo per trasformare le biomasse in combustibile solido - è ambientalmente sostenibile, sicura e economicamente fattibile. Questa tecnologia innovativa sarà usata in un piccolo impianto di cogenerazione per la combustione congiunta di biomasse carbonizzate - derivate dal legno - e legno. Ciò servirà a verificare la fattibilità dello stoccaggio sicuro, del trattamento e trasporto delle biomasse carbonizzate ed i benefici economici della produzione di energia basata su questo combustibile.
Hungarian Academy of Sciences, Chemical Research Center, Institute of Materials and Environmental Chemistry - Ungheria -, N.V. LALEMANT, Gent - Belgio -
Area industriale
Ambito nazionale
Energia
01/02/05
34
€ 6.680.260
UE
LIFE
Finanziamento Life Ambiente 2005: 1.373.178 euro
Piersandro Lombardi
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.