Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto privato / Cooperativa Ceramica d'Imola / Valorizzazione dei fanghi di lucidatura derivanti dalla produzione delle ceramiche

Valorizzazione dei fanghi di lucidatura derivanti dalla produzione delle ceramiche

La produzione di ceramica vetrificata in Europa e nel resto del mondo si sta sviluppando in maniera esponenziale, producendo quantità ugualmente enormi di rifiuti. La lucidatura della ceramica e dei materiali lapidei è un processo umido che produce grandi quantità di fanghi. I fanghi non sono riutilizzabili e attualmente sono smaltiti in discarica. La cooperativa Ceramica d'Imola ha condotto delle ricerche per sviluppare nuovi prodotti usando i fanghi. Questi nuovi prodotti potrebbero essere usati in edilizia come efficaci isolanti termici e acustici e anche contro i campi elettromagnetici.

Obiettivo del progetto è attuare un processo pulito per il riciclaggio e la valorizzazione sul posto dei fanghi derivanti dalla lucidatura e/o dalla levigatura della ceramica o materiali simili come il marmo ed il granito. Dimostrerà la fattibilità di un processo innovativo che usa le polveri abrasive come agenti d'espansione attivi ad alte temperature. Il prodotto sarà un materiale isol-refrattario innovativo da usare per costruzioni o installazioni industriali.

Area industriale
Ambito nazionale
Industria
01/10/05
33
€ 9.436.000
UE
LIFE
Finanziamento Life Ambiente 2005: 1.832.175 euro
Franco Billi
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.