EMAS-SHIP

Dal 2001 l'EMAS è stato esteso dai settori tradizionali industriali/manifatturieri a tutti i settori economici, includendo i servizi pubblici e privati con un impatto sull'ambiente - Regolamento CE 761/2001 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 marzo 2001 -. Ciò vuol dire che entità con strutture organizzative molto diverse avranno la possibilità di ottenere la registrazione EMAS. Ci saranno molte opportunità per il settore dei trasporti marittimi.

L'obiettivo del progetto "EMAS-SHIP" è quello di sviluppare metodi innovativi per la gestione ambientale delle compagnie di navigazione, verificare la fattibilità e supportare l'implementazione del regolamento EMAS da parte delle stesse.

Il progetto mira ad identificare delle linee guida per l'interpretazione di EMAS nel settore dell'armamento e porterà allo sviluppo di metodologie e best practices, da raccogliere in un manuale tecnico che sarà distribuito fra gli operatori Il progetto sarà coordinato da CONFITARMA - Confederazione italiana Armatori - in partnership con una compagnia italiana di navigazione - Deiulemar -, con il Consorzio Armatori per la Ricerca - Cons.A.R. -, con una società di ingegneria - D'Appolonia -, e con il RINA - Ente di classifica navale e organismo di certificazione -.

Fonte: EC-LIFE projects database
CONS.A.R. SRL CONSORZIO ARMATORI PER LA RICERCA S.C.R.L. - Genova; D'Appolonia - Genova; Deiulemar - Torre del Greco - NA; RINA S.p.A. Registro Italiano Navale - Genova
Area marina e costiera
Ambito nazionale
Industria, Mobilità
01/11/03
33
€ 1.324.173
UE
LIFE
Finanziamento LIFE AMBIENTE: 657.087,00 euro
Andrea Molocchi
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.