Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto privato / Azienda R3 GIS S.R.L. / VERDEVALE: comunità di buone pratiche transfrontaliera tra MPMI ed Enti Locali per la sperimentazione in campo di metodi innovativi per la gestione e valorizzazione del verde urbano e dei servizi ecosistemici

VERDEVALE: comunità di buone pratiche transfrontaliera tra MPMI ed Enti Locali per la sperimentazione in campo di metodi innovativi per la gestione e valorizzazione del verde urbano e dei servizi ecosistemici

Il progetto Verdevale, realizzato da R3 GIS e finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera mira a costituire una comunità di buone pratiche transfrontaliere in grado di valorizzare in modo omogeneo il verde urbano delle città, dal punto di vista ambientale, culturale ed economico.  Il progetto prevede la sperimentazione di metodi innovativi per la gestione e valorizzazione del verde urbano e dei servizi ecosistemici che il verde offre alla città, al fine di accrescere la competitività delle aziende che operano nel settore. Per le Pubbliche Amministrazioni locali risulta quindi fondamentale, nella gestione del verde urbano, utilizzare strumenti informativi geografici che permettano una conoscenza puntuale e sempre aggiornata. Per migliorare le politiche di gestione delle aree verdi occorre conoscere e dare anche un valore economico al patrimonio verde ed agli impatti sulla qualità della vita dei cittadini in termini di fonoassorbenza, abbattimento polveri, assorbimento CO2, regolazione della temperatura, attenuazione degli estremi climatici e altro ancora. Il patrimonio informativo conseguente deve restare nella piena disponibilità delle Pubbliche Amministrazioni locali per garantire appalti di gestione trasparenti e competitivi. A tal fine sarà creata una piattaforma informatica per la visibilità dei dati relativi alla gestione del verde urbano, coinvolgendo i cittadini e le aziende.

Demetra Specialist srl, Comune di Bolzano, Benicchio Giardini (CH), Comune di Lugano (CH)
Area urbana
Comune
Territorio e Paesaggio
01/01/19
36
673.466,77 (parte italiana) + CHF 203.488,20 (parte svizzera)
EU
INTERREG

Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020

Stefano Manini
www.verdevale.eu
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.