Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto privato / Atzwanger S.p.A. / WARM-WOOD Dimostrazione della fattibilità di un impianto di cogenerazione da biomassa di media grandezza per distribuire calore e elettricità

WARM-WOOD Dimostrazione della fattibilità di un impianto di cogenerazione da biomassa di media grandezza per distribuire calore e elettricità

La fattibilità tecnica e commerciale di impianti di cogenerazione alimentati con legname deve essere ancora dimostrata; in particolare la produzione del combustibile biomassa e l'efficienza del processo di conversione deve raggiungere un costo che renda l'energia rinnovabile un'alternativa valida alle tecniche attuali per fornire energia nelle regioni di medie dimensioni. Verranno condotte analisi dettagliate delle varietà arboree, delle tecniche di impianto, dei macchinari per bruciare le biomasse, della struttura di distribuzione, degli scambiatori delle pompe di calore e delle attività principali da calibrare per garantire un impianto di cogenerazione da biomasse efficiente.

Il progetto WARM-WOOD comprende le seguenti azioni prioritarie: project management, studi di fattibilità, progettazione degli impianti, costruzione, attivazione in regime dimostrativo, diffusione dei risultati. Il project management si occupa delle attività di gestione del progetto e dei contatti con la Comunità Europea. Il completamento dello studio di fattibilità è reso necessario dal bisogno di finalizzare il rapporto prodotto da ECONSULENZE con i dettagli finanziari per definire i modelli contrattuali per creare e lanciare la NEWCO local utility.

Fonte: EC-LIFE projects database
Area rurale
Ambito nazionale
Energia
01/10/02
30
€ 4.280.150
UE
LIFE
Finanziamento LIFE AMBIENTE: 840.796,00 euro
Paul Atzwanger
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.