Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto privato / 2001 eventi srl / Andante con..bus

Andante con..bus

Andante con..bus è un sistema integrato di informazione, prenotazione e acquisto del biglietto di spettacoli teatrali ed altre manifestazioni del tempo libero (concerti, mostre d’arte, cinema, ecc). La formula garantisce inoltre il trasporto (andata e ritorno) con bus-navetta, da zone periferiche della città verso teatri e luoghi di spettacolo convenzionati. Un ulteriore aspetto vantaggioso della formula consiste nella sua economicità: il prezzo complessivo di spettacolo più il trasporto è infatti inferiore a quello praticato dal teatro allo spettatore occasionale. Aspetti particolari dell’iniziativa sono: l’informazione dell’attività organizzata dalla 2000 Eventi s.r.l. per Andante con..bus viene assicurata attraverso una rete di negozi delle zone interessate, collegati ad internet, che forniscono gratuitamente agli interessati una stampata del programma settimanale degli spettacoli serviti da navetta. Questa innovativa modalità informativa, destinata alle persone che non hanno confidenza con l’uso del web, potrebbe, col tempo, stimolare l’uso diretto e personale del sistema informatico, compreso il progressivo uso dell’e-commerce. E’ infatti allo studio la possibilità che la formula Andante con..bus venga implementata con il pagamento addebitabile su carta di credito collegata al telefonino. Su questa innovativa modalità di pagamento esiste un ampio carteggio della 2000 Eventi s.r.l. con Carta SI che è dotata della piattaforma (già operativa) in grado di realizzare il servizio. Un’altra caratteristica, molto apprezzata da chi se ne è finora potuto avvalere, consiste nella possibilità offerta ad alcune persone, di usufruire del passaggio in macchina dei soci dell’Associazione (senza fini di lucro) Andante con..bus i quali, utilizzano la propria auto per raggiungere i punti di raccolta della navetta. Si tratta di una forma particolare di car-pooling che sta estendendosi molto rapidamente. L’apprezzatissimo servizio che se ne ricava potrà essere ulteriormente ampliato dal momento che il XIX Municipio ha accordato all’Associazione un contributo che permetterà di renderlo regolare grazie alla collaborazione di giovani volontari. A costoro (giovani non ancora inseriti stabilmente nel mondo del lavoro) verrà corrisposto un piccolo rimborso spese per quella che può essere considerata una particolare ed apprezzata forma di servizio sociale.
Ministero per l'Ambiente, Comune di Roma (XV Dipartimento) Atac, Aziende interessate al C.S.R (Corporate Social Responsability): RCS Media group, Trambus ed altre in via di acquisizione. XIX, XX e XVI Municipio del Comune di Roma Associazione non lucrativa Andante con..bus per il XIX Municipio Negozi di Zona Teatri Convenzionati
Area urbana
Oltre 1.000.000 abitanti
Comune
Mobilità
27/05/05
36
€ 740.000
Il Ministero dell'Ambiente ha assegnato un finanziamento di 350.000 euro al XV Dipartimento del Comune di Roma sui fondi per la Mobilità sostenibile.
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.