Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Scuola/Università / Università degli Studi di Roma La Sapienza / TRUST Transitions to the Urban Water Services of Tomorrow - Transizione verso i servizi idrici urbani del domani -

TRUST Transitions to the Urban Water Services of Tomorrow - Transizione verso i servizi idrici urbani del domani -

Il progetto europeo TRUST intende produrre le conoscenze necessarie per supportare la transizione verso i servizi idrici urbani del futuro, consentendo alle comunità di ottenere una gestione idrica sostenibile e a basse emissioni di carbonio, senza compromettere la qualità del servizio. Quest'obiettivo viene perseguito attraverso una stretta collaborazione con gli stakeholder delle dieci città pilota partecipanti, situate in regioni europee e africane con diverse caratteristiche e problemi. Il lavoro di ricerca prevede innovazioni nella governance, nella progettazione dei modelli, nelle tecnologie, negli strumenti di supporto alle decisioni e nuovi approcci alla gestione integrata delle risorse idriche, dell'energia, delle infrastrutture. L'analisi del ciclo idrico urbano comprenderà l'uso di modelli innovativi di analisi sistemica, l'elaborazione di indicatori chiave per la valutazione della performance, la valutazione del rischio, nonché un ampio coinvolgimento delle parti interessate e un'analisi della percezione pubblica e delle modalità di governance. Saranno analizzate le tecnologie emergenti per la fornitura di acqua, il trattamento e lo smaltimento delle acque reflue e meteoriche, per la gestione della domanda di acqua e per lo sfruttamento di fonti idriche alternative, sia sotto il profilo del rapporto costi-efficacia, che per quanto riguarda le prestazioni, la sicurezza e la sostenibilità. Gli interventi più promettenti saranno attuati nelle dieci città pilota. I risultati del progetto TRUST, dopo essere stati oggetto di una valutazione del ciclo di vita e di conformità normativa, nonché dei potenziali impatti ambientali, economici e sociali, saranno inseriti in linee guida per la pianificazione e in strumenti di supporto alle decisioni.
Fonte: banca dati Cordis - FP7
Partner italiani: Iren Acqua Gas S.p.A, Università degli Studi di Bologna
Area urbana
Comuni - più di uno -
Territorio e Paesaggio
02/05/11
48
€ 9.284.039
UE
Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico
Sebastien Worbe
http://www.trust-i.net/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.