Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Scuola/Università / Università degli Studi di Padova / LIFE VIMINE - Un approccio integrato alla conservazione sostenibile delle barene della Laguna di Venezia

LIFE VIMINE - Un approccio integrato alla conservazione sostenibile delle barene della Laguna di Venezia

LIFE VIMINE è un progetto che si propone di definire ed applicare un nuovo tipo di approccio integrato alla gestione del territorio, basato sulla protezione dall’erosione delle barene e paludi più interne della Laguna di Venezia. Questi habitat unici stanno sparendo velocemente a causa di processi naturali ed impatti umani di varia natura (per es. onde generate dai natanti a motore, alterazione dell’idrodinamica lagunare causata dallo scavo di canali, ridotti flussi di sedimenti entranti in laguna). Prevede la realizzazione di piccoli e numerosi interventi diffusi di ingegneria naturalistica, volti a proteggere i margini delle barene utilizzando materiale biodegradabile a basso impatto paesaggistico e ambientale (principalmente legno). Uno dei principali obiettivi del progetto è il coinvolgimento delle comunità locali e dei portatori d’interesse che, grazie al loro legame con il territorio e alla conoscenza delle sue dinamiche, potranno garantire agli interventi una sostenibilità nel lungo periodo.

L’area di progetto è situata nella Laguna Nord di Venezia, nel comprensorio delle isole di Burano, Mazzorbo, Torcello e della Palude dei Laghi.

Dipartimento di Ingegneria Industriale - Università degli Studi di Padova, Laboratorio di Analisi dei Sistemi Ambientali (LASA) (coordinatore), Comune di Venezia, Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche del Veneto -Trentino Alto Adige - Friuli Venezia Giulia, Agenda 21 Consulting srl, SELC soc. coop., Foundation for Sustainable Development (Olanda), AttivaMente Cooperativa sociale Onlus
Area marina e costiera
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
02/09/13
48
2.024.295
UE
LIFE

Cofinanziamento bando LIFE+: 1.396.763 euro. Grant Agreement LIFE12 NAT/IT/001122

Luca Palmeri
info@lifevimine.eu
www.lifevimine.eu
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.