Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Scuola/Università / Università degli Studi di Firenze / Riduzione degli effetti serra dei gas di discarica

Riduzione degli effetti serra dei gas di discarica

Lo smaltimento dei rifiuti solidi in discarica, produce circa il 2,4% del totale delle emissioni europee di gas serra. I due principali gas emessi sono l'anidride carbonica ed il metano, dovuti alla biodegradazione dei composti carbonici da parte dei batteri anaerobici metanogenici. La percentuale delle emissioni di CO2 e CH4 aumenta con l'aumentare dei rifiuti biodegradabili smaltiti in discarica. L'obiettivo principale del progetto è ridurre l'effetto serra derivante dalle emissioni di biogas di una discarica di rifiuti urbani. La riduzione viene ottenuta attraverso la cattura e la trasformazione dell'anidride carbonica in forma solida stabile. Questo composto solido può essere un semplice scarto, che può essere smaltito nella discarica stessa o in alternativa può essere usato nell'industria chimica o in agricoltura.
Dipartimento Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Biosistemi-Università degli Studi di Siena; Centro Servizi Ambiente S.p.A.-Terranova Bracciolini AR; Cornelissen Consulting Services B.V., Enschede - Olanda -
Area industriale
Ambito nazionale
Rifiuti
01/12/05
30
€ 217.497
UE
LIFE
Finanziamento Life Ambiente 2005: 107.949 euro
Ennio Carnevale
No file
No file
No file
No file
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.