Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Scuola/Università / Università degli Studi di Firenze / BIOSOUTH Valutazione tecnico-economica della produzione e dell'utilizzo di biocombustibili nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento nel Sud Europa

BIOSOUTH Valutazione tecnico-economica della produzione e dell'utilizzo di biocombustibili nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento nel Sud Europa

All'interno del Progetto BIOSOUTH viene analizzata la filiera foresta-biofuel nella sua interezza in due regioni del Sud Europa (Spagna ed Italia) dove esiste un consistente potenziale per l'utilizzo del biocombustibile (energia dal legno) ma dove il mercato del biocombustibile non si è ancora affermato e dove la quota di utilizzo del biocombustibile per il riscaldamento è ancora modesta. Partner "esperti" afferenti a quei paesi dove il mercato del Biocombustibile è ormai consolidato sono di supporto, con la loro esperienza, al lavoro in atto. Dal progetto ci si attende che i risultati ottenuti possano essere utili a migliorare il mercato del biocombustibile nel Sud Europa. I risultati ottenuti dal Progetto saranno presentati al pubblico, con particolare attenzione agli organi decisionali in ambito energetico sia pubblici che privati.

Il Progetto ha già prodotto alcuni risultati che potranno essere messi in pratica nell'immediato futuro. Tra questi si mette in evidenza lo studio mirato alla riconversione a cippato di legna vergine dell'impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria del Rifugio "La Selletta", nel comprensorio sciistico del comune di Abetone.
Capofila: CENER "National Renewable Energy Centre" Spagna. Altri partner: Universit\xc3\xa0 di Firenze, Comuni, Soggetti Privati, Regione. La lista completa: http://www.bio-south.com/partners_intro.php
Area boschiva
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Ambito nazionale
Energia
01/01/05
24
€ 975.165
UE
Intelligent Energy Europe
Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma ALTENER.
http://www.bio-south.com
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.