Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Scuola/Università / Libera Università di Bolzano / Verde urbano in una prospettiva interdisciplinare: impatto ambientale, costi-benefici e la percezione umana (GreenCITIES)

Verde urbano in una prospettiva interdisciplinare: impatto ambientale, costi-benefici e la percezione umana (GreenCITIES)

Il progetto interdisciplinare GreenCITIES analizza il quadro dei servizi forniti dal verde urbano, non solo in termini ambientali ma anche dal punto di vista sociale ed economico. Obiettivo del progetto è quello di capire quanto il verde urbano sia essenziale per una città sostenibile, la salute e il benessere delle persone e quindi sviluppare proposte concrete per aumentare gli spazi verdi a Bolzano. Nel progetto la città funge da laboratorio scientifico sul verde, per indagare il rapporto tra spazi verdi ed abitazioni e gli effetti sul microclima urbano, l’impatto economico del verde, come gli effetti sui prezzi sulle abitazioni e per analizzare come vengono accentuate le diseguaglianze sociali nel tessuto urbano dalla presenza o meno di alberi e di giardini. Vengono esaminate le piazze pubbliche a Bolzano in riferimento ai servizi che erogano, allo sviluppo storico e all’attuale utilizzo e percezione.
Nello specifico, la componente economica della ricerca verterà sullo studio dell’impatto delle aree verdi urbane sul prezzo delle abitazioni. Si strutturerà in tre parti: analisi della letteratura; ricerca dei dati; sviluppo di un’analisi teorica ed empirica.

La parte di geografia ecologica del progetto esamina da vicino l'effetto delle diverse specie e forme arboree sulle proprietà di ombreggiamento e raffreddamento degli alberi. Ciò consentirà di quantificare il potenziale delle diverse specie arboree per contrastare le isole di calore urbano. Inoltre, c'è una parte del progetto di comfort termico in cui i cittadini vengono intervistati sul comfort termico vissuto in una piazza senza alberi e in una passeggiata con molti alberi.

 GreenCITIES ha inoltre sviluppato un'applicazione per smartphone, scaricabile gratuitamente, "BZcomfort", che permetterà ai cittadini di partecipare alla ricerca. Con questa APP si potranno attivare questionari, segnalare valutazioni personali o collettive, al fine di rilevare come gli abitanti dei vari quartieri della città vivono le loro piazze e le vie e quali sono le loro idee o le aspettative sul piano del verde.

Area urbana
Comune
Territorio e Paesaggio
01/01/18
36
Fondi propri

Fondi interni della Libera Università di Bolzano

Stefan Zerbe
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.