Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Scuola/Università / Università degli Studi del Molise / DINAMO - Incrementare la biodiversità minacciata nelle aree agricole e seminaturali: un modello innovativo di gestione

DINAMO - Incrementare la biodiversità minacciata nelle aree agricole e seminaturali: un modello innovativo di gestione

Obiettivo generale del progetto è favorire la conservazione e l'incremento della biodiversità delle aree agricole e seminaturali realizzando un modello innovativo per la gestione integrata degli interventi dei soggetti privati e pubblici. Il territorio rurale, gestito in modo opportuno, può infatti fornire una serie di servizi diretti per l'ambiente e la biodiversità o indiretti per una sua migliore gestione.

Obiettivi specifici:

- Dimostrare l'efficacia di un modello replicabile di gestione integrata territoriale finalizzato all'arresto della perdita di biodiversità che coinvolga sia soggetti pubblici che privati.

- Promuovere la conservazione e l'incremento di specie target a rischio di estinzione e dei loro habitat in aree agricole e seminaturali tramite pratiche dimostrative in grado di favorire l'integrazione e la complementarietà tra politiche europee ambientali e rurali.

Risultati attesi

- Realizzazione di una RETE di Azione territoriale a supporto delle politiche ambientali e gestionali dei Comuni;

- Realizzazione di un SISTEMA DI SUPPORTO ALLE DECISIONI per la gestione del territorio;

- Maggiore INTEGRAZIONE tra politiche ambientali e politiche di sviluppo rurale;

- DIFFUSIONE della cultura ambientale tra gli imprenditori agricoli;

- REALIZZAZIONE DI UNA RETE ECOLOGICA tra il territorio rurale e le Aree SIC.

ENEA, IGEAM srl, Confederazione Italiana Agricoltori - CIA --Provincia di Campobasso - più 24 aziende agricole e 4 Comuni -
Area rurale
Regione
Agricoltura
01/09/03
36
€ 1.692.494
UE
LIFE
Cofinanziamento LIFE+ 836.413 euro
Davide Marino
http://www.life-dinamo.it/
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: ,
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.