Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Scuola/Università / Università Cattolica del Sacro Cuore / AMETHYST Sviluppo di un'analisi comparativa e di uno strumento di auto-valutazione per l'efficienza energetica ed idrica nell'industria del vino

AMETHYST Sviluppo di un'analisi comparativa e di uno strumento di auto-valutazione per l'efficienza energetica ed idrica nell'industria del vino

Il progetto mira a sviluppare una analisi comparativa e uno strumento di auto-valutazione per aziende produttrici di vino di piccole e medie dimensioni. Lo strumento fornisce ai produttori un'analisi dell'efficienza relativa della cantina nel consumo di acqua e di energia e delle potenzialità di miglioramento. In base a precedenti esperienze, si stima che possa essere ottenuto un risparmio di oltre il 20% in modo economicamente efficiente. Questo determinerà una riduzione del picco di utilizzo di energia elettrica e la riduzione delle emissioni di CO2. Nel corso del progetto saranno sviluppati strumenti di benchmarking specifici per la Francia, la Spagna, l'Italia e la Germania, che insieme contano circa l'80% della produzione di vino UE - e oltre il 50% della produzione mondiale -. Lo strumento di auto-valutazione sarà reso disponibile gratuitamente sul sito del progetto www.amethyst-project.eu; saranno inoltre organizzati otto workshop nelle più importanti regioni vinicole dei quattro stati membri, per insegnare a circa 240 cantine l'uso di questo strumento. In Italia sono stati organizzati un workshop in Toscana ed uno in Piemonte.
Ecofys Netherlands BV. - coordinatore -; Università Cattolica del Sacro Cuore , Istituto di Enologia & Ingegneria Agro-Alimentare - ISENIA -; Chambre d'Agriculture de la Girone - CAG - - Francia -; BestErgy Soluciones Energeticas - BestErgy - - Spagna -; Forschungsanstalt Geisenheim - FAG - - Germania -.
Area rurale
Ambito nazionale
Energia, Agricoltura
01/01/07
24
€ 300.966
UE
Intelligent Energy Europe
Cofinanziamento UE: 50% Altri finanziatori: Consejo Regulador de la Denominacion de Origen Calificada Rioja, ADEME, Regione Piemonte.
Giorgia Spigno
http://www.amethyst-project.eu/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.