Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Scuola/Università / Politecnico di Milano / Zone 30, Moderazione del traffico qualificazione ambientale a Cornaredo - MI -

Zone 30, Moderazione del traffico qualificazione ambientale a Cornaredo - MI -

Cornaredo - MI - è un Comune di oltre 20.000 abitanti di seconda cintura nell'area milanese, attraversato dalla SS 11e da diverse strade provinciali in cui si registrano elevati flussi di traffico pendolare. Questo intenso traffico veicolare genera incidenti, inquinamento e degrado della qualità della vita lungo le strade del Comune lombardo. L'Amministrazione comunale, per porre rimedio all'insostenibile situazione, ha quindi approvato nel 2003 e nel 2005 due Piani di Zone 30 e moderazione del traffico, finanziati dalla Regione Lombardia con i fondi per la sicurezza stradale. Negli ultimi cinque anni il Comune ha così realizzato o avviato, nell'ambito dei due Piani, una lunga serie di interventi, tra i quali: - 7 minirotatorie su piattaforma, che spesso hanno sostituito i semafori agli incroci; - 13 piattaforme rialzate su intersezioni pericolose con problemi di visibilità; - 3 rotatorie compatte con diametro della rotatoria tra 20 e 26 m; - 5 isole spartitraffico e passaggi pedonali protetti "a pellicano"; - l'intervento sulla SS 11 - Piazza Dubini - con fermate bus, canalizzazione del traffico, parcheggi, attraversamenti protetti, verde, luci e arredi. I risultati ottenuti sono di chiara evidenza, a partire dagli incidenti stradali, che sono diminuiti in maniera radicale: non si sono più registrati infatti feriti o morti sulle strade riqualificate. I risultati positivi ottenuti in relazione ai problemi del traffico, dell'ambiente, della qualità urbana e della vivibilità della città, inoltre, sono stati accuratamente documentati e misurati in un apposito studio di confronto prima-e-dopo.
Per un approfondimento si veda l'articolo allegato - Onda Verde 2/2009.
Comune di Cornaredo - MI -\nRegione Lombardia
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Mobilità
15/11/05
5
€ 400.000
Fondi propri
Cofinanziato da Regione Lombardia, Fondi sicurezza Stradale 2003 e 2004, in due diversi lotti di intervento. I dati citati si riferiscono al primo lotto - Piano Zone 30 di san Pietro. Fase 2 -.
Giuseppe Di Giampietro
http://www.webstrade.it/
810_196.pdf — 2174 KB
No file
No file
No file
Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.