Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Scuola/Università / Politecnico di Milano / REMODECE - Valutazione del potenziale di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di carbonio nel settore residenziale in Europa

REMODECE - Valutazione del potenziale di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di carbonio nel settore residenziale in Europa

Il principale obiettivo del progetto è contribuire ad aumentare le conoscenze in materia di consumi del settore residenziale dei Paesi europei e di identificare dei trend di domanda. L'attenzione verrà focalizzata sulle diverse apparecchiature domestiche - rendimenti energetici - e sul comportamento dei consumatori - regimi di utilizzo, comfort -. Il progetto valuterà, per il settore residenziale, il potenziale di risparmio energetico che può essere raggiunto con le tecnologie già disponibili - elettrodomestici efficienti, eliminazione standby, etc. -. La disponibilità di dati di alta qualità è considerato un requisito essenziale per il progetto che intende fornire le basi su cui costruire le prossime raccomandazioni politiche in materia. Poiché si ritiene che il vincolo politico dovrà essere accompagnato da una trasformazione del mercato delle differenti apparecchiature, tali mercati verranno analizzati attentamente in consultazione con i principali stakeholders.

Questo il pacchetto di azioni che verranno sviluppate:

1 - Organizzazione.

2 - A livello nazionale, acquisizione dei risultati di tutte le campagne di misura esistenti e, per ogni apparecchiatura, creazione di un database dei consumi elettrici nel residenziale.

3 - Definizione di una armonizzata metodologia di misura e monitoraggio, necessaria per un confronto dei risultati.

4 - Definizione del campione statistico su cui intervenire per le nuove campagne di misura e monitoraggio.

5 - Campagne di misura e monitoraggio.

6 - Analisi dei risultati e stesura delle conclusioni.

7 - Identificazione di strategie per incentivare il mercato e di raccomandazioni per i decisori pubblici.

8 - Disseminazione.

ISR-UC - coordinatore - - Portogallo -; Enertech, ISI, Energy piano, SINTEF, EnEffect, SEVEn, CRES, ARCE, ADENE, ADEME, e-ster, CEU, eERG - Politecnico di Milano -, EDF.
Area residenziale
Ambito nazionale
Edilizia e Urbanistica, Energia
01/01/06
30
€ 1.544.160
UE
Intelligent Energy Europe
Cofinanziamento UE: 48%
Lorenzo Pagliano
http://www.isr.uc.pt/~remodece/
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.