Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Scuola/Università / Politecnico di Milano / KeepCool - Promotion of "sustanaible cooling" in the service building sector - Implementare attività che riducono il negativo impatto della crescente penetrazione dei condizionatori, attraverso l'incentivo di tecnologie e approcci di raffrescamento sostenibili

KeepCool - Promotion of "sustanaible cooling" in the service building sector - Implementare attività che riducono il negativo impatto della crescente penetrazione dei condizionatori, attraverso l'incentivo di tecnologie e approcci di raffrescamento sostenibili

Recenti studi europei e della International Energy Agency, prevedono un forte aumento del consumo di energia e della domanda di potenza di picco legate al raffrescamento degli edifici durante i mesi estivi. Malgrado questo costituisca una preoccupazione dal punto di vista del sistema energetico e ambientale, raramente le politiche di efficienza energetica dei Paesi europei si sono focalizzate sui modi di ottenere comfort estivo a basso consumo. Con il progetto KeepCool si vuole affrontare questo tema, fornendo sostegno a tecnologie e approcci progettuali rivolti al raffrescamento sostenibile.

In prima approssimazione, un approccio di "raffrescamento sostenibile" è caratterizzato da: riduzione dei carichi interni gratuiti di calore, minimizzazione del carico di raffrescamento estivo attraverso miglioramenti dell'involucro edilizio e dei suoi componenti, aumento dell'utilizzo di fonti rinnovabili di energia. Il campo d'azione del progetto è rappresentato dal settore edilizio non residenziale: sia dagli edifici di nuova costruzione che dagli edifici esistenti, di proprietà pubblica e privata. Poiché i proprietari degli edifici rappresentano la forza-motrice del processo d'investimento, il progetto intende convincere tali soggetti dei benefici delle soluzioni di raffrescamento sostenibile, attraverso la diffusione di informazioni sulle tecnologie, le conoscenze e gli strumenti esistenti. In più il progetto punta a sostenere la cooperazione fra i fornitori delle soluzioni di raffrescamento sostenibile e ad assicurare il rapporto con gli strumenti politici, per supportare una penetrazione più veloce delle tecnologie sul mercato.

Azioni

- Stato dell'arte: raccolta di dati - definizioni, tecnologie, mercato, esempi di buona pratica - che descrivono la situazione attuale del comfort estivo sostenibile.

- Strumenti: Indagine sugli strumenti disponibili che possono facilitare la valutazione dell'efficacia, idoneità e costi delle diverse tecnologie di raffrescamento.

- Marketing e diffusione del "raffrescamento sostenibile": catalizzare la partecipazione di attori-chiave, sviluppare progetti pilota, raccogliere i pareri dei proprietari edilizi, promuovere eventi, campagne pubblicitarie e conferenze internazionali.

- Azione politica: promuovere un dialogo coi decisori pubblici al fine di aumentare la considerazione delle problematiche connesse all'ottenimento di comfort estivo a basso consumo.

Austrian Energy Agency - coordinatore -, AEE INTEC - Austria -; Politecnico di Milano, Dipartimento di Energetica - eERG -; Centro de Estudos em Economia da Energia, dos Transportes e do Ambiente - CEEETA - - Portogallo -; Andalusian Energy Agency - AAE - - Spagna -; National Industrial Fuel Efficiency Service Limited - NIFES - - UK -; IZES gGmbH - Germania -; Swedish Energy Agency - STEM - - Svezia -; Lithuanian Energy Institute - LEI - - Lituania -.
Area residenziale
Ambito nazionale
Edilizia e Urbanistica, Energia
01/01/05
24
€ 722.086
UE
Intelligent Energy Europe
Cofinanziamento UE: 50%
Lorenzo Pagliano
http://www.keepcool.info
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.