Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Scuola/Università / Politecnico di Milano / GreenBuilding - Leveraging the new GreenBuilding Programme - GBP - to promote energy-efficiency and renewables in non-residential buildings - Promozione di efficienza energetica e fonti rinnovabili nel settore degli edifici non residenziali

GreenBuilding - Leveraging the new GreenBuilding Programme - GBP - to promote energy-efficiency and renewables in non-residential buildings - Promozione di efficienza energetica e fonti rinnovabili nel settore degli edifici non residenziali

GreenBuilding è un programma della Commissione Europea che mira al miglioramento dell'efficienza energetica e all'introduzione di fonti di energia rinnovabili negli edifici non residenziali. Il sostanziale miglioramento dell'efficienza energetica per gli usi finali e la promozione dell'utilizzo di fonti di energia rinnovabili sono componenti chiave delle politiche energetiche e ambientali dell'Unione Europea, condivise da tutti gli Stati membri. La Direzione Generale dell'Energia e dei Trasporti contribuisce a questo scopo attraverso una serie di azioni che fanno parte del programma "Energia Intelligente per l'Europa". Inoltre, considerato l'elevato consumo di energia negli edifici e la grande potenzialità di risparmio energetico, è stata dedicata particolare attenzione al settore edilizio. A questo scopo un importante passo avanti è rappresentato dalla Direttiva 2002/91/EC sul Rendimento Energetico degli Edifici. Il Programma GreenBuilding - iniziato nel gennaio 2005 - fa parte di una di queste azioni, mirate principalmente agli edifici privati e pubblici non residenziali. Le linee guida per i Partner e gli Endorser definiscono la struttura principale e le regole del Programma. Queste linee guida sono completate da documenti tecnici per assistere le organizzazioni nell'implementazione di specifiche tecnologie per usi finali e componenti dell'edificio - includendo generazione in loco e fonti rinnovabili -, unitamente ad un modulo trasversale che copre i Metodi di Analisi Energetica e le Strategie di Gestione e Finanziamento per tutti i componenti e sistemi di tali edifici.

Il programma GreenBuilding è progettato per essere:

- flessibile e aperto, in modo da essere applicabile ad una vasta gamma di tipologie di edifici e situazioni, includendo restaurazione di edifici e nuove costruzioni;

- sufficientemente preciso da assicurare che le compagnie che aderiscono al programma, portando a compimento l'impegno, realizzino una parte dei potenziali di risparmio energetico;adattabile ad un'ampia varietà di programmi e agenzie nazionali e regionali/locali;

- efficace nella diffusione della Direttiva sul Rendimento Energetico degli Edifici e nello stimolo ad una pronta implementazione.

Il programma GreenBuilding si basa su impegni volontari, definiti da ciascuna impresa e organizzazione partecipante, a cui segue un'analisi dell'edificio sulla base delle raccomandazioni contenute nei "Moduli Tecnici GreenBuilding", che trattano differenti aspetti dell'efficienza energetica e integrazioni rinnovabili degli edifici.

Obiettivi e finalità del programma GreenBuilding:

- L'obiettivo principale di GreenBuilding è promuovere investimenti nell'efficienza energetica e nelle fonti di energia rinnovabile per gli edifici non residenziali focalizzandosi su impegni volontari.

- GreenBuilding è progettato al fine di stimolare l'apertura dei mercati per compiere investimenti che portino grandi benefici ed un rapido ritorno economico, specialmente grazie alla maggiore consapevolezza, preparazione e capacità tecniche, all'accesso a finanziamenti ed alle offerte del servizio energetico.

- GreenBuilding mira a promuovere l'avvio di investimenti nell'efficienza energetica negli edifici non residenziali che sono decisamente redditizi e basati su tecnologie testate.

- GreenBuilding completa e arricchisce gli standard imposti dalle attuali direttive europee e nazionali sugli edifici.

- Incoraggiando misure di miglioramento dell'efficienza energetica e l'introduzione di fonti di energia rinnovabile economicamente accessibili che non si limitino alle attuali norme in vigore, GreenBuilding non preclude l'implementazione di standard energetici ad alto livello, ma contribuisce attivamente al raggiungimento dell'eccellenza nelle attuali tecniche di risparmio energetico nel settore degli edifici non residenziali.

- Il programma GreenBuilding offrirà informazioni, supporto e riconoscimento pubblico a società che sono pronte ad impegnarsi nel miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici non residenziali con misure testate ed economicamente vantaggiose, che non si limitino a soddisfare i requisiti legali.

Il progetto è stato seguito da GreenBuildingPlus

Area urbana
Ambito nazionale
Edilizia e Urbanistica, Energia
01/01/05
UE
Intelligent Energy Europe
Lorenzo Pagliano
http://www.eerg.it/index.php?p=Progetti_-_GreenBuilding_plus
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.