Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Scuola/Università / Politecnico di Milano / ENERGY+ PUMPS Diffusione di pompe centrifughe ad alta efficienza per caldaie domestiche

ENERGY+ PUMPS Diffusione di pompe centrifughe ad alta efficienza per caldaie domestiche

L'obiettivo è la trasformazione del mercato verso nuove pompe centrifughe ad alta efficienza - Energy+ pumps - per circolatori nei sistemi di riscaldamento molto più efficienti di quanto oggi utilizzati. Una nuova tecnologia di pompe con la commutazione elettronica è disponibile e permette di ottenere una riduzione dei consumi del 60%. Le attuali barriere di mercato sono: un prezzo di acquisto elevato a causa delle produzione limitata e una bassa interesse da parte dei consumatori in quanto spesso non è l'utente finale a effettuare la scelta ma l'installatore della caldaia. Ci sono diversi esemplari della tecnologia disponibili per i grandi impianti. Comunque fino adesso solo un numero limitato di produttori hanno introdotto sul mercato modelli adatti alle case mono e bi-familiari.

Gli obiettivi a breve termine sono: ampliare il numero di modelli sul mercato, aumentare il loro successo e ridurre il loro prezzo attraverso un aumento della produzione. Per raggiungere il suo obiettivo, il progetto adatterà la metodologia che fu collaudata con successo nel progetto energy+ per la trasformazione del mercato dei frigo-congelatori.

Quindi:

1 - Aggregare grandi acquirenti - per esempio associazioni di case popolari - per invogliare azione da parte delle fabbricanti di pompe.

2 - Collegare gli acquirenti, i produttori e i supporter attraverso una lista periodica di prodotti disponibili e con contatti personali.

3 - Sviluppare materiale a supporto della vendita di pompe efficienti; per esempio un foglio elettronico per il loro dimensionamento. Diffondere il materiale attraverso le associazioni di categoria e i produttori.

4 - Organizzare una gara per i prodotti energy+ più efficienti e svolgere test indipendenti delle prestazioni dei concorrenti.

5 - Disseminare largamente il progetto e le informazioni attraverso il sito web dedicato, il bollettino, i canali di comunicazione di massa e le fiere del settore.

A.E.A - Austria -; eERG - Politecnico di Milano - Italia -; VITO - Belgio -; CRES - Grecia - ESCAN S.A. - Spagna -; SEVEn - Repubblica Ceca -; Motiva Oy - Finlandia -; Dena - Germania -; ADEME - Francia -.
Territorio nazionale
Ambito nazionale
Energia
01/01/08
36
€ 1.125.636
UE
Intelligent Energy Europe
Cofinanziamento UE: 50%
Fabio Forfori
http://www.energypluspumps.eu
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.