Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Scuola/Università / ITIS Leonardo da Vinci / Impianto di generazione fotovoltaico

Impianto di generazione fotovoltaico

L'ITIS Leonardo da Vinci si è dotato di un impianto fotovoltaico da 2,2 kWp connesso alla rete a 220 V dell'istituto. L'impianto converte la radiazione solare in energia elettrica contribuendo ad alimentare le utenze elettriche in quel momento collegate. Nel caso non vi sia consumo di energia interno, l'energia prodotta rifluisce nella rete elettrica cittadina.È stato stipulato un accordo con il Centro di Educazione Ambientale di Carpi che opera con le scuole del territorio - Comuni di Carpi, Soliera e Novi di Modena - per organizzare visite presso l'impianto fotovoltaico dell'Istituto e approfondire temi sulle energie rinnovabili. Sono stati inoltre organizzati degli eventi legati all'energia solare nell'ambito dei quali tutta la cittadinanza è stata invitata a partecipare visitando l'impianto. Agli eventi erano presenti anche rappresentanti del mondo del settore economico.
La buona pratica aderisce alla Vetrina della Sostenibilità - Emilia Romagna
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Energia
01/01/92
Stefano Covezzi
www.itisvinci.com
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.