Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Scuola/Università / I.I.S. A. Paradisi / Agenda 21 Paradisi

Agenda 21 Paradisi

Obiettivi del progetto sono:

- Contribuire alla riduzione delle emissioni in atmosfera di gas serra del 6% rispetto al 1990, entro il 2010, come adesione della comunità scolastica all'impegno sottoscritto dalla provincia di Modena , e dall'Italia, per il raggiungimento degli obiettivi fissati a Kyoto.

- Sensibilizzare e responsabilizzare tutti gli attori della comunità scolastica del " Paradisi" al risparmio energetico, al risparmio idrico ed al riciclo dei rifiuti. 

Sin dall'inizio, il progetto si è articolato su due livelli distinti:

1) livello generale: organizzazione e gestione della raccolta differenziata nelle due sedi dell'istituto (Liceo Allegretti e ITC Paradisi) in 44 classi.

2) livello specifico: definizione di moduli didattici che nel corrente anno hanno riguardato il tema dell'acqua e dell'energia e che hanno coinvolto 8 classi dell'Istituto.

Premio Buone Pratiche di Sostenibilità e Responsabilità sociale della Provincia di Modena
Provincia di Modena- Cittàdi Vignola-Cea "Il Fontanazzo" del Parco dei Sassi di Roccamalatina-Meta-Agenzia per l\'energia e lo sviluppo sostenibile.
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Strategie partecipate e integrate
01/09/01
9
No file
No file
No file
No file
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.