Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Regione / Regione Puglia / WattIN- Spegniamo lo spreco

WattIN- Spegniamo lo spreco

WattIN - Spegniamo lo spreco mira a sensibilizzare in modo pratico le famiglie inquiline dello IACP sul concetto di risparmio energetico domestico attraverso una sperimentazione che interviene sulle abitudini quotidiane. La sperimentazione, condotta sulla falsariga di una competizione, prevede l'uso di un preciso strumento di calcolo per l'autodiagnosi iniziale del consumo energetico unita ad un decalogo di buone pratiche da seguire per una corretta condotta energetica che consentirà di confrontare il risparmio ottenuto. Il confronto sarà effettuato anche sui dati storici dei consumi degli ultimi due anni relativi al mese di prova. 

La sfida avrà inizio il 1° novembre e si concluderà il 1° dicembre e metterà in competizione le famiglie delle palazzine A1, A2, A4 di via Bruno Buozzi di proprietà dello IACP, riunite in Gruppi di Risparmio Energetico. Come ogni gara che si rispetti, anche in questo caso è previsto un premio finale: una bicicletta per ogni famiglia della palazzina che avrà risparmiato di più, adottando la migliore condotta energetica. In realtà in palio c'è molto di più: le famiglie infatti avranno l'opportunità di contribuire a ridurre le emissioni di CO2 e soprattutto avranno la possibilità di risparmiare sulla bolletta fino a 150-200 euro all'anno.   Il progetto prevede un percorso di preparazione alla sfida, nel corso del quale le famiglie saranno informate, motivate, coinvolte e seguite, anche con una serie di strumenti messi loro a disposizione quali: una brochure informativa sugli obiettivi del progetto, i risultati da raggiungere e i vantaggi conseguenti; un decalogo con semplici suggerimenti da seguire per adottare una corretta condotta energetica, la consulenza di esperti e la presenza costante dei soggetti promotori.

Su 77 famiglie partecipanti la progetto, ben 67 hanno raggiunto l'obiettivo di risparmio energetico. Sebbene il mese di gara sia coinciso con il passaggio all'ora solare - minor numero di ore di luce e maggiori inevitabili consumi -, la media di risparmio energetico si aggira sul 40 - 50% mentre 10 famiglie hanno superato la soglia del 50% di risparmio.
ORCA - Osservatorio Regionale della Condizione Abitativa, IACP - Istituto Autonomo Case Popolari di Bari, SUNIA - Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Energia
01/03/06
3
€ 2.000
IACP Bari
Fondi propri
Angela Barbanente
http://orca.regione.puglia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=110:progetto-watt-in&catid=52
854_223.pdf — 111 KB
854_224.pdf — 2097 KB
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.