Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Regione / Regione Piemonte / Enerbuild Promozione dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili nel settore edilizio delle regioni alpine

Enerbuild Promozione dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili nel settore edilizio delle regioni alpine

ENERBUILD è un'iniziativa transnazionale che affronta la tematica dell'efficienza energetica e dell'utilizzo delle energie rinnovabili nel settore dell'edilizia, in particolare quella pubblica.

L'obiettivo del progetto consiste nel valorizzare la realizzazione di edifici autosufficienti nell'area alpina facendone uno spazio geografico-tecnico di eccellenza per la costruzione di tali strutture. Ci si propone, in particolare, di incrementare l'attrattività e la competitività delle regioni alpine come luoghi ideali per vivere, lavorare e trascorrere il tempo libero in un contesto di alta qualità della vita, ottenuta, fra l'altro, grazie all'utilizzo di edifici pubblici e privati autosufficienti sul piano energetico.

I recenti sviluppi e le trasformazioni che hanno interessato le tecniche edilizie, in particolare la tecnologia ESAP - Energy Saving and Producing -, richiedono, infatti, la creazione di reti multisettoriali che consentano alle PMI di dialogare e interagire col più vasto numero possibile di portatori di interessi pubblici e privati nel settore dell'efficienza energetica.   

ENERBUILD rivolge particolare attenzione anche alle PMI che operano nel settore delle costruzioni, in virtù della loro grande competenza ed importanza occupazionale. Considerata la crescente complessità dell'argomento è necessario, quindi, che tutti, anche gli enti pubblici, dispongano dei più innovativi strumenti per sostenere e facilitare scelte progettuali mirate in tal senso.   

Attraverso il progetto ENERBUILD si provvederà quindi a:   

- trasmettere conoscenze tecnologiche aggiornate ad ingegneri, architetti e professionisti in genere;   

- sviluppare strumenti ad uso delle strutture pubbliche con competenze in materia di edilizia che possano essere utilizzati come linee guida nei processi decisionali;   

- offrire strumenti di finanziamento innovativi per il sostegno alla costruzione di edifici efficacemente energetici.

- coordinatore - Agenzia per lo Sviluppo Regionale del Vorarlberg - Austria -; Provincia di Alessandria, Regione Piemonte - Direzione Programmazione strategica, Politiche territoriali ed Edilizia, TIS Bolzano - Centro servizi per imprese innovative, Provincia Autonoma di Trento, Regione Piemonte, EURAC - Accademia Europea di Bolzano; "Fondazione Futuro" - istituzione per l'innovazione e la tecnologia del Tirolo, Agenzia Energetica della Stiria Superiore, NENA - Network Enterprise Alps - Austria -; Università delle Scienze Applicate di Rosenheim; Fraunhofer Institut Holzkirchen - Società di produzione di materiali per l'edilizia - Germania -; Centro per lo Sviluppo della Valle dell'Isonzo - Slovenia -; Agenzia Regionale Rodano-Alpi per l'Energia e l'Ambiente - Francia -; Conferenza dei Direttorati Cantonali della Svizzera Centrale - Svizzera -. Osservatori italiani: Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Bolzano.
Area montana
Oltre 1.000.000 abitanti
Regione
Edilizia e Urbanistica, Energia
01/09/09
36
€ 2.961.502
UE
INTERREG
Cofinanziamento Programma Spazio Alpino 2.134.340 euro
Dario Milone
http://www.enerbuild.eu/
enerbuild_presentazione.pdf — 797 KB
Enerbuild_casi studio.pdf — 9431 KB
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.