Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Regione / Regione Piemonte / Borghi sostenibili del Piemonte - Località per un turismo più sostenibile

Borghi sostenibili del Piemonte - Località per un turismo più sostenibile

Il progetto Borghi Sostenibili del Piemonte nasce dalla volontà della Regione Piemonte di promuovere, con il supporto di Environment Park, quelle destinazioni turistiche del territorio rappresentate da piccoli comuni che hanno scelto di puntare sulla strada della sostenibilità ed orientare in tal senso la loro offerta turistica.

Il progetto, che mira a rinnovare la tipologia di offerta turistica coinvolgendo l'intero sistema turistico rappresentato da amministrazioni, operatori, residenti e turisti, punta a promuovere - tramite l'informazione, lo scambio ed il rilascio di un marchio ai comuni più virtuosi sulla base di un disciplinare di riferimento - la diffusione di un turismo sostenibile capace di conservare le caratteristiche ambientali dei territori e attrarre il turista più attento alle caratteristiche, allo spirito ed alla cultura del luogo che lo ospita. Il progetto affronta inoltre l'esigenza di alcune comunità locali di rivitalizzare il proprio territorio, offrendo una vetrina ed un'opportunità di presentarsi al turista.  

Il portale che nasce da questo lavoro di coordinamento e cooperazione - www.borghisostenibili.it - è a metà tra una guida turistica che offre informazioni, curiosità e link sulle attrazioni turistiche dei territori e un manuale "green" con le informazioni sulle buone pratiche ambientali che vengono attuate dai comuni, dagli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili ai progetti di riqualificazione ambientale e del paesaggio, dalle strutture in bioedilizia al decalogo del turismo sostenibile. Il portale rappresenta anche un luogo di confronto tra professionisti del settore e cittadinanza, a cui si ricorre per approfondire argomenti di natura tecnica e ambientale nell'ottica di un sempre maggiore sviluppo della sostenibilità.   

Navigando sul sito i residenti dei comuni possono condividere un atteggiamento di apertura e di accoglienza nei confronti dell'ospite/turista in visita presso il proprio Borgo. Per loro sono messi a disposizione una serie di vademecum sull'accoglienza più sostenibile e intelligente, sui comportamenti virtuosi per il risparmio idrico ed energetico, insieme ad approfondimenti e linee guida sulla raccolta differenziata; sono anche scaricabili manuali sugli incentivi previsti, sulla certificazione degli edifici o sulla bioedilizia.  

Dalla sezione dedicata ai cittadini è possibile accedere al CALCOLO DELL'IMPRONTA ECOLOGICA, un software in grado di evidenziare la portata dell'impatto ambientale del proprio stile di vita.

Territorio regionale
Oltre 1.000.000 abitanti
Regione
Turismo, Territorio e Paesaggio
01/06/09
120
Fondi propri
Davide Longo
http://www.borghisostenibili.it/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.