Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Regione / Regione Lombardia / SmartFuSION

SmartFuSION

Il progetto SmartFuSION cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca, Sviluppo e Innovazione si propone di sperimentare nuove tecnologie e modelli innovativi di distribuzione urbana delle merci, per migliorarne l’efficienza e la sostenibilità economica, ambientale e sociale e di replicare i modelli di successo sperimentati in altre città europee.

La Regione Lombardia punta a migliorare la distribuzione urbana delle merci, riducendo i costi, sviluppare un modello di logistica urbana replicabile a livello regionale, individuare nuovi strumenti normativi per regolamentare il settore e avviare tavoli di confronto tra Enti locali e operatori per sperimentare nuovi strumenti tecnologici e gestionali per il trasporto delle merci.

Il progetto, realizzato da Regione Lombardia con altri 13 partner europei  prevede la realizzazione di  tre sperimentazioni di logistica urbana in città europee con differenti caratteristiche: Newcastle, Berlino e Como.

La sperimentazione a Como prevede di testare veicoli elettrici e ibridi nella distribuzione urbana delle merci, con particolare attenzione alle merci deperibili; creare percorsi dedicati e utilizzare sistemi di navigazione avanzata; sviluppare il modello dei Centri di smistamento per la distribuzione urbana delle merci; rafforzare la cooperazione fra imprese di trasporto e autorità cittadine.

Università di Newcastle Upon Tyne (Inghilterra, partner capofila); Panteia BV (Olanda); Gruppo PTV per la pianificazione dei trasporti (Germania); Università di Westminster (Inghilterra); Gruppo CLAS (Italia); Polis – Associazione internazionale per la promozione di servizi integrati (Belgio); Fondazione IRU di trasporto stradale (Svizzera); Gruppo Volvo AB (Svezia); Città di Newcastle (Inghilterra); Gruppo Clipper logistica (Inghilterra); DEPOT internazionale (Inghilterra); Centro ricerche FIAT (Italia); Dipartimento per lo sviluppo urbano e l’ambiente della città di Berlino (Germania).
Area urbana
Oltre 1.000.000 abitanti
Comune
Mobilità
01/04/12
36
UE
Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico

Il budget complessivo è di oltre 4 milioni euro nel triennio 2012-2015; la quota di risorse per Regione Lombardia è di oltre 138 mila euro.

smartfusion@ncl.ac.uk
http://www.smartfusion.eu/s
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.