Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Regione / Regione Lombardia / Kyoto Desk

Kyoto Desk

Il progetto Kyoto Desk rientra nell'ambito delle attività congiunte tra Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde per la promozione della qualità dell'ambiente nei processi produttivi. Ha l'obiettivo di sensibilizzare e supportare le imprese nell'utilizzo degli strumenti attuativi del Protocollo di Kyoto e della Direttiva Europea 87/2003/CE per la riduzione delle emissioni gas serra in atmosfera. Kyoto Desk intende sensibilizzare le imprese sulle possibilità di conciliare gli obiettivi del Protocollo di Kyoto con il miglioramento della competitività. Il progetto consiste in attività di formazione, informazione e accompagnamento alle imprese nell'individuare investimenti ambientali. Sono stati organizzati incontri con i rappresentanti del mondo produttivo sui seguenti temi: - "Per un modello di sviluppo pulito. La mitigazione dei cambiamenti climatici nei Paesi in via di sviluppo: opportunità per le imprese". - "Cambiamenti del clima. Innovazione, efficienza energetica, governance". - "Cambiamenti del clima. Scenari, innovazione, efficienza energetica, strumenti e opportunità per le imprese". - "Cambiamenti climatici e informazione: fra l'allarmismo e il negazionismo". - "Cambiamenti del clima. Scenari, innovazione, governance. Quali opportunità per il territorio e le imprese." - "Cambiamenti del clima. Sfide e opportunità per il mondo agricolo" - "Governo del territorio e cambiamenti climatici". - "Cambiamenti del clima, mobilità e logistica sostenibile. Quali strumenti e opportunità per le imprese?"
Camere di Commercio Lombarde
Territorio regionale
Oltre 1.000.000 abitanti
Regione
Industria
01/01/07
12
Fondi propri
Marco Gianfala
http://www.lom.camcom.it/browse.asp?goto=2028&livello=1
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.