Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Regione / Regione Lombardia / FACTOR20 - Definizione di un modello innovativo di valenza europea per la contabilizzazione degli sforzi di avvicinamento agli obiettivi della politica europea "20/20/20"

FACTOR20 - Definizione di un modello innovativo di valenza europea per la contabilizzazione degli sforzi di avvicinamento agli obiettivi della politica europea "20/20/20"

FACTOR20 è un progetto finalizzato alla definizione di un set di strumenti di supporto alla pianificazione delle politiche regionali e nazionali per la riduzione dei gas ad effetto serra, la riduzione dei consumi energetici e la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili. Il progetto inoltre promuoverà concrete azioni a livello locale, coinvolgendo gli Enti territoriali.

Il progetto mira a promuovere un approccio integrato finalizzato alla costruzione di un sistema di contabilizzazione e di programmazione delle politiche che dia sostanza ai contributi dei territorio regionali e locali al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità energetica stabiliti dall'Unione Europea al 2020. Ciò si concretizzerà nella predisposizione di uno strumento tecnico dedicato alla promozione delle azioni locali per la lotta ai cambiamenti climatici.

Factor20 lavorerà per l'armonizzazione delle banche dati regionali che monitorano i sistemi energetici territoriali, ponendo enfasi sul livello della domanda di energia, ma considerando nel contempo gli aspetti delle infrastrutture energetiche e dei loro rispettivi impatti in termini di emissioni di gas ad effetto serra. In questo modo si agirà per predisporre una base statistica comune che rappresenterà il riferimento per la definizione di strumenti informativi ad hoc.

In stretta sinergia con il Ministero dell'Ambiente, co-finanziatore del progetto, e con le Agenzie tecniche deputate a livello nazionale, verrà operata una definizione dei target di riferimento per i diversi contesti territoriali coinvolti - burden sharing -.

Il progetto quindi passerà a definire un apposito strumento di valutazione - SIRENA - Factor20, mutuato dal Sistema Informativo Regionale Energia e Ambiente di Regione Lombardia - e grazie ad esso ed al coinvolgimento di diversi Enti Locali candidati alla fase di sperimentazione, promuoverà la definizione di alcuni Piani di Azione Locale comprensivi di un adeguato mix di politiche orientate al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità energetica al 2020.

Centro per lo Sviluppo Tecnologico, l'Energia e la Competitività delle PMI SpA, Regione Sicilia-Assessorato Industria, Regione Basilicata-Direzione Generale Attività Produttive, Politiche dell'Impresa, Innovazione Tecnologica, Sviluppo Basilicata SpA
Territorio nazionale
Ambito nazionale
Energia, Strategie partecipate e integrate
01/01/10
48
€ 2.512.600
UE
LIFE
Cofinanziamento programma LIFE + 1.206.300 euro\r\nCofinanziamento Ministero Ambiente 50.000 euro
Mauro Fasano
http://www.factor20.it/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.