Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Regione / Regione Lombardia / Agenda 21 locale in Lombardia: azioni per il paesaggio ed il turismo sostenibile

Agenda 21 locale in Lombardia: azioni per il paesaggio ed il turismo sostenibile

La Regione Lombardia ha avviato un processo di Agenda 21 regionale con lo scopo di sensibilizzare e fornire un supporto tecnico agli enti locali per l'avvio di un loro percorso di A21L. L'azione di indirizzo, accompagnamento e sperimentazione che riguarda la tematica del paesaggio e del turismo sostenibile punta ad offrire agli Enti locali che ricadono nelle aree obiettivo 2 attività di supporto per: - affrontare la tematica del paesaggio e dei beni culturali nella prospettiva della loro tutela, pianificazione, - ri -qualificazione e valorizzazione, - promuovere una consapevolezza ed una responsabilizzazione diffusa sul paesaggio locale, - sostenere le opportunità di un turismo basato sulla valorizzazione sostenibile delle risorse paesistiche e culturali del territorio. L'attività proposta e le azioni di sperimentazioni che vengono promosse e seguite sul territorio sono dirette a perseguire, attraverso gli strumenti e le metodologie dell'Agenda 21 locale, gli obiettivi contenuti nella Convenzione Europea del Paesaggio, in particolare per quanto riguarda il coinvolgimento attivo della comunità locale. Le azioni pilota sono state condotte dai seguenti enti: - Comunità Montana Oltrepò pavese - Comune di Zavattarello - Comune di Ruino, - Comune di S.Giacomo delle Segnate, - Comune di Menaggio, - Comuni dell'Alta Val Trompia e Comunità Montana valle Trompia.
Territorio regionale
Oltre 1.000.000 abitanti
Regione
Turismo, Territorio e Paesaggio, Strategie partecipate e integrate
Fondi propri
Giuliana Gemini
http://www.agenda21.regione.lombardia.it/index/turismo/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.