Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Regione / Regione Liguria / PROMISE Sostenibilità dei principali impatti dei prodotti attraverso l'eco-comunicazione

PROMISE Sostenibilità dei principali impatti dei prodotti attraverso l'eco-comunicazione

Gli strumenti di informazione e comunicazione sono indispensabili per migliorare la sostenibilità dei modelli di consumo delle nostre società.

Il cambiamento dei modelli comportamentali delle imprese e del pubblico è particolarmente importante per quanto riguarda l'uso di materie prime, le emissioni di gas a effetto serra, la riduzione dei rifiuti, l'efficienza energetica e la tutela della biodiversità.

Le attività in questi settori sono promosse dal Piano d'azione dell'UE su Produzione e consumo sostenibile e sulla Politica industriale sostenibile - SCP / SIP -, che rileva l'importanza di adottare approcci basati sull'analisi del ciclo di vita - LCA - per affrontare questi temi.

L'obiettivo principale del progetto PROMISE è quello di ridurre gli impatti ambientali negativi dei prodotti, in particolare dei prodotti per la casa e dei prodotti agro-alimentari.

La strategia di comunicazione del progetto comprende campagne di informazione dirette ai produttori, ai dettaglianti, ai consumatori e alle amministrazioni.

Le principali azioni di PROMISE sono:

- Svolgimento di un'indagine volta ad approfondire la conoscenza e la sensibilità del consumatore e di altri soggetti interessati - enti pubblici, produttori, distributori - nei confronti degli impatti ambientali legati alle categorie prescelte di prodotti.

- Elaborazione di un piano di comunicazione, per la Produzione e il Consumo Sostenibile - PCS -, sulla base degli esiti dell'indagine e attuazione di strategie settoriali per la promozione del PCS. Allo scopo saranno coinvolti tutti i soggetti interessati dalle azioni di comunicazione, i quali potranno farsi attuatori di misure di comunicazione.

- Monitoraggio dell'efficacia del piano di comunicazione attraverso una replica dell'indagine, a valle dell'attuazione del piano di comunicazione e, sulla base dei risultati.

Lazio Region, Italy ANCC-Coop, Italy ERVET, Italy Confindustria Liguria
Territorio nazionale
Ambito nazionale
Strategie partecipate e integrate
01/01/10
30
€ 1.417.400
UE
LIFE
Cofinanziamento LIFE+ 708.700 euro
Gaetano Schena
http://www.lifepromise.it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.