Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Regione / Regione Liguria / Extramet - Lo spazio rurale nel contesto della nuova metropolizzazione

Extramet - Lo spazio rurale nel contesto della nuova metropolizzazione

Obiettivo principale del progetto è la cooperazione, tra Regioni ed Enti con funzioni di pianificazione e di programmazione, volta a porre basi comuni per la sperimentazione di una metodologia innovativa rivolta allo spazio "urbano-rurale" - extramet -. Il progetto si prefigge di dare vita ad azioni di sviluppo innovative e corrette in cui lo spazio rurale e quello metropolitano non siano tra loro contrapposti, ma pensati come un unico processo di trasformazione e di crescita territoriale. Le zone interessate sono parte delle periferie urbane, delle aree interstiziali residuate tra la città e la campagna, i comuni di "seconda fascia", le aree rurali sulle quali la competizione tra le funzioni determina fenomeni di trasformazione ed abbandono, le aree di margine ove si localizzano attività economiche, produttive e commerciali che non trovano spazio nella zona già fortemente insediata. E' lo spazio "extramet", dove si riscontrano le più forti contraddizioni, ove avvengono i fenomeni emergenti più innovativi e incidenti anche in termini di sviluppo, dove le azioni di pianificazione e di programmazione sono deboli e quasi sempre superate dalla forza della realtà. Tale spazio, proprio perché indefinito, è quello meno soggetto all'attenzione del pianificatore e del programmatore, sebbene sia quello in cui avvengono i maggiori fenomeni di trasformazione e cambiamento. Di qui la necessità di capire e studiare tale spazio, per dare ad esso una sua propria funzione nello sviluppo del territorio e trovare i più adeguati strumenti d'intervento a tale scala. Il progetto si articola in quattro progetti pilota gestiti da diverse Regioni italiane.
Regione Piemonte, Regione Sardegna, Regione Campania, Ministry of Macedonia and Torace, Region of Thessaly, Département de l'Hérault, Region de Murcia, Eco Humanus - Alentejo
Area rurale
Oltre 1.000.000 abitanti
Regione
Territorio e Paesaggio
01/09/03
28
€ 1.050.000
UE
INTERREG
Gianni Gaggero
http://www.extramet.it/
779_165.pdf — 2835 KB
779_166.pdf — 2067 KB
779_167.pdf — 1239 KB
779_168.pdf — 629 KB
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.