Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Regione / Regione Liguria / ClairCity - I cittadini guidano la riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle città

ClairCity - I cittadini guidano la riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle città

Il progetto ClairCity, in cui il Comune di Genova è città pilota insieme ad Amsterdam e Bristol, ha lo scopo di diffondere l’informazione sull’inquinamento atmosferico e sulle emissioni dei gas serra a livello urbano, permettendo ai cittadini di diventare più consapevoli sia dei contributi individuali al problema, sia delle conseguenze sulla propria salute.

Nel corso del progetto i cittadini saranno coinvolti attraverso un gioco, un’app per smartphone, competizioni, workshop ed eventi per capire quali siano le speranze e le aspettative dei cittadini sul futuro delle loro città.

I cittadini genovesi sono stati coinvolti in un’indagine per sapere come riscaldano la casa, come si muovono in città e come vorrebbero farlo in futuro.

Parallelamente il progetto sta mettendo a punto un’app per evitare l’inquinamento suggerendo percorsi cittadini alternativi e un gioco con una versione virtuale di Genova che, partendo da informazioni reali, chiede ai giocatori di trovare soluzioni e strategie per migliorare la vita quotidiana e per delineare i possibili scenari futuri della città.

Anche le scuole sono state coinvolte, attraverso la competizione “La mia Città, la mia Scuola, la mia Casa”, aperta agli adolescenti tra i 13 e i 16 anni di età, a cui viene chiesto di progettare “strumenti per il cambiamento” che puntino a un consumo intelligente, a emissioni ridotte e stili di vita più salubri nelle proprie città.

Trinomics Bv (Coordinatore), Centraal Bureau voor de Statistiek, Ministerie van Infrastructuur en Waterstaat, Gemeente Amsterdam (Olanda); Regione Liguria, Techne Consulting Srl (Italia); Danmarks Tekniske Universitet (Danimarca); Norsk Institutt for Luftforskning Stiftelse (Norvegia); Regional Environmental Center for Central and Eastern Europe –Rec (Ungheria); Transport & Mobility Leuven Nv (Belgio); Gmina Sosnowiec - Miasto na Prawach Powiatu (Polonia); Universidade de Aveiro, Comunidade Intermunicipal da Regiao de Aveiro (Portogallo); University of the West of England, Bristol, Bristol City Council (Regno Unito); Municipality of Ljubljana (Slovenia).
Territorio regionale
Oltre 1.000.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Strategie partecipate e integrate
01/05/16
48
6.692.547,50
Commissione Europea
Horizon 2020
http://www.claircity.eu/
No file
No file
No file
No file
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.