Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Regione / Regione Liguria / ClairCity - I cittadini guidano la riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle città

ClairCity - I cittadini guidano la riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle città

Il progetto ClairCity, in cui il Comune di Genova è città pilota insieme ad Amsterdam e Bristol, ha lo scopo di diffondere l’informazione sull’inquinamento atmosferico e sulle emissioni dei gas serra a livello urbano, permettendo ai cittadini di diventare più consapevoli sia dei contributi individuali al problema, sia delle conseguenze sulla propria salute.

Nel corso del progetto i cittadini saranno coinvolti attraverso un gioco, un’app per smartphone, competizioni, workshop ed eventi per capire quali siano le speranze e le aspettative dei cittadini sul futuro delle loro città.

I cittadini genovesi sono stati coinvolti in un’indagine per sapere come riscaldano la casa, come si muovono in città e come vorrebbero farlo in futuro.

Parallelamente il progetto sta mettendo a punto un’app per evitare l’inquinamento suggerendo percorsi cittadini alternativi e un gioco con una versione virtuale di Genova che, partendo da informazioni reali, chiede ai giocatori di trovare soluzioni e strategie per migliorare la vita quotidiana e per delineare i possibili scenari futuri della città.

Anche le scuole sono state coinvolte, attraverso la competizione “La mia Città, la mia Scuola, la mia Casa”, aperta agli adolescenti tra i 13 e i 16 anni di età, a cui viene chiesto di progettare “strumenti per il cambiamento” che puntino a un consumo intelligente, a emissioni ridotte e stili di vita più salubri nelle proprie città.

Trinomics Bv (Coordinatore), Centraal Bureau voor de Statistiek, Ministerie van Infrastructuur en Waterstaat, Gemeente Amsterdam (Olanda); Regione Liguria, Techne Consulting Srl (Italia); Danmarks Tekniske Universitet (Danimarca); Norsk Institutt for Luftforskning Stiftelse (Norvegia); Regional Environmental Center for Central and Eastern Europe –Rec (Ungheria); Transport & Mobility Leuven Nv (Belgio); Gmina Sosnowiec - Miasto na Prawach Powiatu (Polonia); Universidade de Aveiro, Comunidade Intermunicipal da Regiao de Aveiro (Portogallo); University of the West of England, Bristol, Bristol City Council (Regno Unito); Municipality of Ljubljana (Slovenia).
Territorio regionale
Oltre 1.000.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Strategie partecipate e integrate
01/05/16
48
6.692.547,50
Commissione Europea
Horizon 2020
http://www.claircity.eu/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.