Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Regione / Regione Lazio / Sistemazione paesaggistica della tenuta Fontana Candida

Sistemazione paesaggistica della tenuta Fontana Candida

La tenuta di Fontana Candida si estende sui Colli Romani in prossimità di Frascati.  Sono luoghi suggestivi della campagna romana, luoghi di villeggiatura e residenza fin dall'antichità.   Le ville romane nel tempo hanno lasciato il posto alle ville sei-settecentesche che ancora oggi manifestano la loro presenza nei dintorni di Frascati. Presenze importanti che rendono i luoghi pieni di storia e di memoria del passato.  La dimensione e la ripartizione della tenuta di Fontana Candida rimanda alle ville e ai loro fastosi giardini. Proprio all'interno della tenuta sono stati rinvenuti capitelli e statue di epoca romana oltre ad alcune strutture in parte visibili che testimoniano la presenza di una villa romana.  Il progetto paesaggistico intende recuperare e valorizzare alcuni elementi paesaggistici e architettonici presenti nell'area e propone alcune soluzioni in grado di dare chiarezza e leggibilità a tutto il complesso.  Il tema centrale del progetto è il vigneto. Il vigneto disegna gli spazi del giardino-paesaggio e si inserisce nel paesaggio agrario dei colli di Frascati.  E' il paesaggio agrario il motivo ispiratore del progetto di sistemazione di Fontana Candida in accordo con i canoni compositivi di ispirazione classica. Nel progetto del vigneto-giardino si vuole riscoprire e valorizzare lo spirito della terra di quei luoghi, il valore naturalistico dell'ambiente e della tradizione del territorio esaltandone la raffinatezza e la semplicità.  Il progetto intende rifarsi alla tradizione costruttiva delle fontene classiche riprendendone elementi tipologici ricorrenti come la forma cilindrica della vasca, l'asse verticale centrale, ecc.

Premio Mediterraneo Paesaggio 2007 Programma Interreg IIIB Medocc-Progetto PAYS.DOC- Buone pratiche per il paesaggio Catalogo delle Buone Pratiche per il Paesaggio - PMP 2007 - La proposta progettuale è stata candidata per il Premio Paesaggio Mediterraneo 2007 per la categoria A piani programmi progetti.
Area turistica
Comune
Territorio e Paesaggio
01/09/04
24
Fondo Sociale Europeo
300.000,00 da Regione Lazio e Comunità Europea
Daniele Iacovone
http://www.paysmed.net/it/
877_239.pdf — 380 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.