Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Regione / Regione Emilia-Romagna / Conta i tuoi eco-chilometri

Conta i tuoi eco-chilometri

Un concorso, riservato alle classi delle scuole di ogni ordine e grado del territorio dell'Emilia-Romagna, per promuovere l'utilizzo dei mezzi pubblici, della bicicletta o della semplice comminata, invece dell'automobile, per recarsi a scuola. I premi consistono in gite con guide specializzate nei Parchi ed Aree Protette della Regione Emilia-Romagna.

A fine marzo 2009 è partita la terza edizione del concorso, che si concluderà con la fine dell'anno scolastico. La precedente edizione, che prende avvio con la "Festa dell'aria" di inizio primavera, ha coinvolto centinaia di studenti, quasi triplicando il risultato del 2007: sono stati infatti 34.815 ecochilometri percorsi da tutti i partecipanti per un risparmio complessivo di circa 20 tonnellate di CO2 non emesse nell'aria. L'attesa era semplicemente quella di migliorare le performance della prima edizione coinvolgendo altre classi del territorio. Il risultato è stato addirittura triplicato.
Itineroteca della Regione Emilia-Romagna; Istituto Galileo Ferraris Modena; Centro Musica Modena; Lega Coop Emilia-Romagna; Parchi ed Aree Protette dell'Emilia-Romagna
Territorio regionale
Oltre 1.000.000 abitanti
Regione
Mobilità, Strategie partecipate e integrate
15/11/05
4
€ 12.000
Fondi propri
Pier Francesco Campi
http://www.ermesambiente.it/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.