Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Vicenza / GIADA Gestione Ambientale Integrata nel distretto conciario della Valle del Chiampo

GIADA Gestione Ambientale Integrata nel distretto conciario della Valle del Chiampo

La valle del Chiampo, nella provincia di Vicenza, è un'area che comprende 17 città e circa 110.000 abitanti. Il suo sistema produttivo, specializzato nell'industria conciaria, è composto da 800 fabbriche, soprattutto di piccole e medie dimensioni e a conduzione familiare. Il progetto prevede di implementare un approccio di gestione ambientale che coinvolga tutti gli aspetti ed interessi, che promuova il continuo miglioramento della produzione industriale e che contribuisca ad adottare politiche amiche dell'ambiente, integrate con l'intero ciclo produttivo industriale. Il Sesto programma di azione ambientale della Comunità Europea incoraggia l'adozione dell'EMAS, soprattutto da parte delle PMI. Scopo del progetto è migliorare l'impatto ambientale del distretto conciario della Valle del Chiampo. Le azioni previste sono: 1) portare a termine azioni preparatorie per promuovere l'adozione dell'EMAS da parte delle PMI. Con l'adozione volontaria dell'EMAS, le imprese locali dovranno attenersi a limiti più bassi di quelli attualmente previsti dalla normativa. 2) istituire un'Agenzia ambientale locale, per la pianificazione ed il controllo di tutti gli aspetti ambientali, attraverso una politica concertata con le amministrazioni pubbliche locali. 3) dimostrare la fattibilità di un metodo che integri la sostenibilità con la gestione economica. I risultati sperati sono: 1) riduzione dell'inquinamento da COV; 2) miglioramento dell'uso sostenibile delle risorse idriche 3) miglioramento del sistema di gestione dei rifiuti industriali 4) minori conflitti sulla gestione ambientale territoriale e più facile implementazione delle politiche adottate, attraverso l'istituzione dell'Agenzia 5) miglioramento dell'accessibilità e tracciabilità delle politiche ambientali 6) incremento dell'adesione delle PMI all'EMAS. Per ulteriori informazioni: www.progettogiada.org/
Fonte: EC-LIFE projects database Il progetto è stato selezionato tra i Best LIFE Environment projects 2004-2005
Comune di Arzignano, Arpav di Vicenza, ENEA\nComune di Arzignano, Arpav di Vicenza,ENEA
Area industriale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
0
Industria
01/02/01
36
€ 1.505.698
0
LIFE
Finanziamento LIFE AMBIENTE: 730.590,00 euro
Andrea Baldisseri
None
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: , ,
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.