BiciClima

BiciClima è un progettoche coinvolge 15 Comuni della Provincia di Venezia e oltre, per incentivare un cambiamento reale degli stili di vita quotidiana nell'ambito della mobilità sostenibile.
L'obiettivo è coinvolgere tutti, ciascuno secondo le proprie possibilità, in iniziative che possano contribuire a perseguire gli obiettivi del protocollo di Kyoto, relativi ai cambiamenti climatici, risparmio energetico, qualità dell'aria.
Obiettivi del progetto sono:
- diminuire le emissioni di CO2 e l'inquinamento dell'aria,
- ridurre la congestione del traffico e il relativo stress per le persone,
- ridurre il traffico merci incentivando l'acquisto di beni prodotti il più vicino possibile al consumatore e incentivando l'autoproduzione di beni e servizi,
- migliorare la qualità della nostra vita e delle città in cui viviamo,
- promuovere l'uso quotidiano della bici e delle altre modalità di spostamento più sostenibili. 

Comuni di Camponogara, Dolo, Fiesso d'Artico, Fossò, Marcon, Martellago, Mira, Mirano, Noale, Pianga, Salzano, Scorzè, Spinea, Stra, Trebaseleghe
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Mobilità
01/09/07
12
http://www.biciclima.it/
No file
No file
No file
No file
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.