BiciClima

BiciClima è un progettoche coinvolge 15 Comuni della Provincia di Venezia e oltre, per incentivare un cambiamento reale degli stili di vita quotidiana nell'ambito della mobilità sostenibile.
L'obiettivo è coinvolgere tutti, ciascuno secondo le proprie possibilità, in iniziative che possano contribuire a perseguire gli obiettivi del protocollo di Kyoto, relativi ai cambiamenti climatici, risparmio energetico, qualità dell'aria.
Obiettivi del progetto sono:
- diminuire le emissioni di CO2 e l'inquinamento dell'aria,
- ridurre la congestione del traffico e il relativo stress per le persone,
- ridurre il traffico merci incentivando l'acquisto di beni prodotti il più vicino possibile al consumatore e incentivando l'autoproduzione di beni e servizi,
- migliorare la qualità della nostra vita e delle città in cui viviamo,
- promuovere l'uso quotidiano della bici e delle altre modalità di spostamento più sostenibili. 

Comuni di Camponogara, Dolo, Fiesso d'Artico, Fossò, Marcon, Martellago, Mira, Mirano, Noale, Pianga, Salzano, Scorzè, Spinea, Stra, Trebaseleghe
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Mobilità
01/09/07
12
http://www.biciclima.it/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.