Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Udine / Progetto di riqualificazione faunistico - ambientale zona di ripopolamento e cattura del monte Cuar

Progetto di riqualificazione faunistico - ambientale zona di ripopolamento e cattura del monte Cuar

Il Progetto prende le mosse dal precedente "Progetto preliminare per la riqualificazione ambientale e l'allevamento a fini multipli nel Friuli - Venezia Giulia" che si riproponeva di realizzare interventi di ripristino della biodiversità nell'area compresa nella zona di ripopolamento e cattura Trasaghis (Malga Cuar). Scopo del progetto è avviare interventi di recupero di situazioni ecologiche equilibrate, caratterizzate da una maggiore biodiversità compatibile con le condizioni ambientali. Il reinserimento di grandi ungulati, allevati allo stato brado, è lo strumento ipotizzato nell'ambito del progetto attraverso il quale raggiungere tale obiettivo. E' stato elaborato un programma di interventi a conclusione del quale sarà possibile tirare le somme sulla prosecuzione eventuale del progetto.
Area montana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Territorio e Paesaggio
01/01/98
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: ,
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.