Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia Autonoma di Trento / T.E.N. Trentino Ecological Network: a focal point for a Pan-Alpine Ecological Network (Rete Ecologia Trentina: un focal point per una Rete Ecologica Alpina)

T.E.N. Trentino Ecological Network: a focal point for a Pan-Alpine Ecological Network (Rete Ecologia Trentina: un focal point per una Rete Ecologica Alpina)

Il Progetto T.E.N. si propone di realizzare sul territorio provinciale una Rete ecologica polivalente. Tale Rete sarà basata sulle Reti di riserve previste dalla Legge Provinciale 11/2007 così da valorizzare la biodiversità trentina attraverso una sua gestione decentrata che coinvolga le comunità locali secondo il principio della cosiddetta "sussidiarietà responsabile". La Rete ecologica polivalente sarà inoltre "aperta" verso i territori circostanti il Trentino e diventerà così un tassello importante delle reti ecologiche continentali, alpina e di quella nazionale.

Accanto alle misure di tutela attiva e di ricostruzione della connettività ecologica, nell'ambito di T.E.N. verrà riservata una particolare attenzione anche alla "dimensione economica" e "sociale" della conservazione della natura, da cui il termine di "polivalente" attribuito alla Rete. A livello provinciale nell'ambito di T.E.N. verranno quindi attivati degli specifici tavoli di lavoro per concertare le misure del futuro Piano di Sviluppo Rurale della Provincia autonoma di Trento così da armonizzare le politiche agricole con le esigenze di conservazione. Analoghi tavoli di lavoro saranno inoltre creati per predisporre politiche di turismo sostenibile. A livello locale sarà invece compito delle diverse Reti di riserve elaborare sistemi di gestione integrata, nell'ambito dei quali la conservazione di specie e habitat interagirà con l'agricoltura e con il turismo per dar vita a progetti di sviluppo socio-economico che siano compatibili con le esigenze di salvaguardia della natura.

In sintesi T.E.N. si propone di attuare un nuovo modello di gestione a livello regionale per la rete NATURA 2000 impostato su di una visione strategica di lungo periodo che sia economicamente sostenibile e socialmente ben accettata, basato sui tre concetti chiave di sussidiarietà responsabile, partecipazione e integrazione.

Fonte: LIFE projects database e sito web del progetto

Museo delle Scienze (Trento)
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Territorio e Paesaggio
01/07/12
54
1.728.522
UE
LIFE

Cofinanziamento programma LIFE+: 862.014 euro

Claudio Ferrari
reteareeprotette@provincia.tn.it
http://www.lifeten.tn.it/
No file
No file
No file
No file
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.