Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Torino / Cities on Power

Cities on Power

La Direttiva 2009/28/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2009 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili impone agli Stati membri dell'Unione Europea l'obbligo di garantire che la quota di energia da fonti rinnovabili raggiunga l'obiettivo del 20% della produzione finale lorda di energia nel 2020. Essa obbliga gli Stati membri ad adottare piani di azione energetici contenenti i target nazionali di produzione di energia da fonti rinnovabili. Questo ambizioso obiettivo non può essere raggiunto senza il coinvolgimento e l'impegno delle città la cui domanda di energia è pari 73% della domanda lorda di energia dell'UE. Importanza fondamentale in questo contesto è attribuita alla diversificazione dell'approvvigionamento energetico e al maggiore sfruttamento del potenziale endogeno delle fonti di energia rinnovabili presenti nei territori. Tale aspetto rappresenta una grossa opportunità, ma allo stesso tempo costituisce una sfida complessa ed impegnativa. Cities on Power intende pertanto affrontare tale sfida e promuovere un maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili attraverso:

  • la definizione di un approccio comune di analisi del potenziale energetico endogeno, utile alle autorità pubbliche al fine di poter eseguire analisi a livello locale (il progetto si concentra in particolar modo sulle fonti geotermiche e solare),
  • lo sviluppo di un web-based DB in grado di contenere e consentire l'analisi dei dati raccolti,
  • la definizione di piani energetici (a livello locale) contenenti azioni ed obiettivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e la relativa applicazione in modo coordinato,
  • la promozione ed il trasferimento di competenze per quanto riguarda gli strumenti finanziari ed organizzativi innovativi al fine di incoraggiare investimenti per la produzione di energia rinnovabile nel contesto urbano,
  • la predisposizione di studi di fattibilità di applicazione delle energie rinnovabili ed investimenti pilota in strutture selezionate.

Fonte: siti web del progetto e delle amministrazioni partner

Capofila: City of Warsaw (PL); Energy Conservation Foundation (PL),City of Salzburg (AT), Ecopower Stock Exchange Salzburg (AT), Research Studios Austria, Research Studio iSPACE (AT), Local Agenda 21 for the City of Dresden (DE), Province of Turin (IT), Environment Park S.p.A. (IT), Province of Ravenna (IT), University of Žilina (SK), City of Bratislava (SK)
Territorio provinciale
Oltre 1.000.000 abitanti
Provincia
Energia
01/07/11
2.335.020
UE

Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

http://www.citiesonpower.eu/it
COP_risultati.pdf — 2962 KB
COP_Guida risparmio energetico edifici.pdf — 332 KB
PAESProvTOdefinitivo.pdf — 734 KB
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.