Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Torino / A.L.F.A.21 - Azioni Locali dal Forum Agenda 21

A.L.F.A.21 - Azioni Locali dal Forum Agenda 21

In primo luogo, si intende rafforzare l'uso di indicatori di sostenibilità applicando le indicazioni del progetto europeo "Towards Sustainable Indicators". In questo ambito, la Provincia di Torino chiede l'utilizzo del contributo ministeriale per sviluppare l'applicazione concreta di quattro indicatori - 12 mesi di attività -: 1.Soddisfazione dei cittadini rispetto alle caratteristiche naturali e costruite del proprio territorio; 2.Mobilità locale e trasporto passeggeri; 3.Mobilità dei bambini - casa-scuola -; 4.Diffusione prodotti sostenibili. Una seconda sezione del presente progetto intende realizzare una serie di studi di prefattibilità in maniera tale da agevolare con supporti concreti l'attività di concertazione in essere. Tale misura dovrebbe, nelle intenzioni, favorire la formazione di partnership e la creazione di ulteriori idee progettuali sulla base dei risultati degli stessi studi. Gli studi di prefattibilità nascono o da esigenze espresse da diversi soggetti partecipanti al processo di concertazione o da esperienze pilota e bisogni conoscitivi espressi dall'Ente Provincia. Gli studi di prefattibilità sono i seguenti: ·Analisi delle potenzialità del Green Public Procurement nel territorio provinciale; ·Introduzione della "sostenibilità di genere" nella pianificazione dello sviluppo con particolare attenzione alla conciliazione tra attività lavorativa e responsabilità familiari; ·Studio di fattibilità dell'applicazione di modalità innovative di raccolta rifiuti urbani originati in aree turistiche montane fortemente interessate da flussi pendolari giornalieri; ·Definizione dei presupposti tecnici , normativo-amministrativi e finanziari necessari per la concretizzazione della multifunzionalità agricola in materia di governo del territorio; ·La sicurezza come indicatore della sostenibilità urbana; ·Analisi del fabbisogno termico delle utenze turistiche del territorio provinciale e possibili sviluppi del solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria. - 9 mesi complessivi di attività sui vari progetti -. L'ultima parte del progetto consente di predisporre un'iniziativa di comunicazione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale in grado di raggiungere un pubblico più vasto di quello generalmente coinvolto all'interno del processo di Agenda 21. Il progetto prevede, in collaborazione con la Scuola "Holden" fondata dallo scrittore A. Baricco, di organizzare un laboratorio di scrittura creativa tramite il portale della narrazione www.holdenlab.it finalizzato alla realizzazione di un pezzo teatrale che ha come tema di fondo una giornata tipica di un cittadino della provincia di Torino. Il coinvolgimento nella stesura testuale sarà nazionale ed il testo finale sarà messo in scena da una compagnia teatrale. - 8 mesi di attività -.
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L - 2000 - Il progetto presentato è misurabile attraverso indicatori di performance già previsti dalla D.G.P. di istituzione del Forum per l'Agenda 21 Locale della Provincia di Torino e che saranno definiti dallo stesso processo di concertazione in itinere che affiancherà la costruzione del futuro Piano d'azione ambientale.
Territorio provinciale
Oltre 1.000.000 abitanti
Provincia
Strategie partecipate e integrate
01/11/01
18
€ 309.662
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente del 50.3% pari a 154937,07 euro
Franco Tecchiati
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.