Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Siena / REGES - Riduzione emissioni gas effetto serra

REGES - Riduzione emissioni gas effetto serra

La Provncia di Siena è la prima realtà territoriale ad aver conseguito la certificazione ISO 14064/1 per il Bilancio delle emissioni di gas ad effetto serra. Con il progetto REGES - Riduzione delle Emissioni di Gas ad Effetto Serra - da cui è scaturito il Bilancio, la Provincia di Siena - con la collaborazione dell'Università degli Studi di Siena - si è dotata di un efficace pannello di controllo per monitorare annualmente i quantitativi emessi di gas serra e quindi attivare le misure per intraprendere una politica ambientale per raggiungere l'obiettivo Kyoto.

La metodologia utilizzata prevede l'elaborazione di dati che prendono in esame vari settori di emissioni quali energia, processi industriali, rifiuti, AFOLU, seguendo le indicazioni tecniche ed i parametri fissati dall' IPCC - Intergovernamental Panel on Climate Change -. I gas misurati sono naturalmente quelli regolamentati dal Protocollo di Kyoto.

Grazie alla metodologia del bilancio, la Provincia di Siena può valutare gli effetti di tutte le azioni ed i progetti finalizzati alla riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra che vanno dallo sviluppo delle fonti rinnovabili all'efficientamento energetico dell'edilizia, dalla sperimentazione di coltivazioni destinate alla produzione di biocarburanti e dallo sfruttamento sostenibile delle biomasse derivanti dalle attuali produzioni agricole e agro-forestali alla captazione del metano da discarica per l'utilizzo diretto per la produzione di energia elettrica, dalla ottimizzazione della gestione forestale e dalla salvaguardia del patrimonio boschivo attraverso la gestione dei piani di taglio del bosco e dalla prevenzione e lotta agli incendi boschivi ai controlli capillari sugli impianti ai fini dell'efficientamento del parco caldaie per uso riscaldamento, dalla sensibilizzazione della popolazione alla diffusione di buone pratiche per la riduzione dei consumi di elettricità.

Il prossimo passo sarà la realizzazione e la distribuzione di un Manuale operativo di "buone pratiche" indirizzato tanto alle realtà agricole ed industriali che alle aziende di servizi e a tutti i cittadini permetterà di far conoscere l'impatto delle nostre azioni quotidiane sul bilancio complessivo delle emissioni e consiglierà tutte le possibili azioni e misure per il loro contenimento.

Universita' degli Studi di Siena, RINA s.p.a., Agenzia provinciale per l'energia e l'ambiente - Siena -
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Energia
01/06/07
Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Fondi propri
Paolo Casprini
http://www.provincia.siena.it/Aree-tematiche/Ambiente/Sviluppo-sostenibile/Blancio-dei-gas-serra-in-atmosfera
progetto reges.pdf — 2841 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.