Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Rimini / SpiaggialiberAtutti

SpiaggialiberAtutti

SpiaggialiberAtutti è un progetto pilota nell'ambito dell'accessibilità delle strutture balneari: un'opportunità di adeguamento degli stabilimenti verso un'offerta di qualità, dove spiaggia e mare siano sinonimi di turismo ecosostenibile ed accessibile. Il progetto coniuga la sostenibilità ambientale e la sostenibilità sociale, privilegiando l'uso di materiali eco-compatibili, fonti energetiche alternative e la creazione di un ambiente che sostiene la condivisione di strutture e spazi, senza "ghettizzare" persone ed esigenze. Ogni diversamente abile sarà libero di poter scegliere il proprio stabilimento balneare valutando la qualità dei servizi offerti senza dover dipendere, come oggi accade, dalla necessaria quanto vincolante assistenza di una persona.

OBIETTIVO GENERALE Sostenere il "tasso di opportunità" delle persone diversamente abili nell'ambito dei servizi turistici della Provincia di Rimini, a partire dall'abbattimento delle barriere architettoniche negli stabilimenti balneari.

OBIETTIVO SPECIFICO Accessibilità di uno stabilimento balneare pilota garantita sia ai servizi disponibili che alle attività di balneazione, nel rispetto di tutte le norme che regolamentano l'accessibilità a persone diversamente abili e quindi all'abbattimento delle barriere architettoniche di ogni genere e sorta. A partire da Giugno 2007 la Provincia di Rimini è la prima destinazione turistica in Europa ad essere dotata di una spiaggia interamente accessibile ed ecosostenibile, il Bagno Giulia n°85 di Riccione. Questo stabilimento balneare è la prima "SpiaggialiberAtutti" che ha inaugurato un percorso di modernizzazione delle strutture ricettive balneari nell'ottica di un turismo europeo, sia sostenibile che accessibile, attento al contenimento degli impatti ambientali - sostenibilità ambientale - quanto all'abbattimento delle barriere architettoniche - sostenibilità sociale -.

S.F.I.D.A. - Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità;\nAssociazione Invalidi Civili Provincia di Rimini;\nAUSL Rimini;\nAssociazione Attivamente;\nPatrocinio Minambiente;\nRegione Emilia Romagna - RER -.
Area turistica
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Turismo, Edilizia e Urbanistica
01/06/07
UE
Fondo Sociale Europeo
Enzo Finocchiaro
http://www.turismosostenibile.provincia.rimini.it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.